Camorra, un oscuro dominio

Camorra, un oscuro dominio
Corriere della Sera INTERNO

Il procuratore della Repubblica Nicola Gratteri è un grande esperto della ‘ndrangheta, che ha combattuto per anni con le armi della legge e dei libri con cui ne ha raccontato la storia passata e attuale. Ora, come ha dichiarato con grande modestia, ha iniziato a conoscere le specificità storiche della camorra. E ne ha subito denunciato le strette relazioni col potere politico e con le imprese economiche. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Denaro contante per oltre 4 milioni di euro, gioielli e 48 orologi di lusso per un valore ancora in corso di stima ma comunque quantificato in almeno 5 milioni di euro. È quanto trovato da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza nel corso di una perquisizione eseguita nei confronti di uno dei quattro destinatari dell’ordinanza eseguita nell’ambito di un’inchiesta sul clan camorristico Contini. (LAPRESSE)

“Tutti questi orologi da collezione – ha aggiunto – alcuni di valore inestimabile, non li ho mai visti. (Iacchite)

Eppure, aggiunge Gratteri "l'operazione ci fa capire che il 41bis non funziona e dobbiamo domandarci chi l’ha ridotto in queste condizio… (La Repubblica)

Bunker milionario, Gratteri: "Il 41 bis non funziona"

Denaro contante per oltre 4 milioni di euro. Questo quanto trovato e sequestrato nel corso dell'operazione interforze eseguita ieri che ha provato come nonostante la detenzione in regime di 41 bis, due elementi apicali del clan camorristico contini avrebbero continuato a svolgere un ruolo strategico nel sodalizio. (La Repubblica)

Nuovi risvolti dall'operazione interforze che ieri ha portato alla notifica di una nuova ordinanza in carcere per il boss Patrizio Bosti, elemento di spicco del clan Contini, di due suoi figli e del genero. (Corriere della Sera)

"Dobbiamo domandarci chi ha ridotto il 41bis in queste condizioni, con maglie così larghe - ha detto Gratteri secondo il quale questo regime carcerario ha subito delle modifiche che lo hanno depotenziato - Ci sono state circolari, direttive e modifiche nel corso degli anni che lo hanno ridotto in queste condizioni". (La Repubblica)