Tesoro nascosto della camorra scoperto a Napoli

Un'operazione di polizia ha portato alla scoperta di un tesoro nascosto della camorra in una casa ordinaria a Napoli. Questa scoperta ha rivelato l'evoluzione della camorra imprenditoriale, come ha spiegato il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri.

La casa, situata tra Agnano e Pozzuoli, sembrava un'abitazione ordinaria, abitata da impiegati o piccoli imprenditori. Non era in una zona popolare, ma in un posto mediamente tranquillo. Tuttavia, all'interno di questa casa, la polizia ha scoperto un tesoro nascosto della camorra. Questa abitazione su due piani era in realtà un covo, un bunker, l'anima nera di un pezzo di economia napoletana.

Nicola Gratteri, il procuratore di Napoli, ha sottolineato l'importanza di questa scoperta. Ha spiegato che non immaginava di trovare questo livello di evoluzione della camorra imprenditoriale. Questa scoperta è stata possibile grazie a un blitz che ha permesso di scovare il tesoro della camorra targata Alleanza di Secondigliano.

Gratteri ha anche parlato del legame tra il potere criminale e la società. Ha affermato che non c'è potere economico che non si nutra di consenso sociale, popolare. Non c'è potere criminale che non abbia sostegni in pezzi della società civile. Non ci sono mafie senza l'adesione di pezzi della borghesia cittadina. Queste parole sottolineano l'importanza di spezzare il patto tra borghesia e camorra per combattere efficacemente il crimine organizzato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo