Nubifragio con grandinata su Torino, si contano i danni. Il Comune: «Non sostare sotto la chioma di piante e alberi»

Nubifragio con grandinata su Torino, si contano i danni. Il Comune: «Non sostare sotto la chioma di piante e alberi»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Il bilancio provvisorio del nubifragio con grandine e forte vento del tardo pomeriggio di venerdì a Torino è di una cinquantina di alberi danneggiati, ma il numero pare destinato a salire. Lo riferisce il Comune, che raccomanda attenzione sia nei parchi che lungo le strade. Tra le aree più colpite, viene infatti spiegato che ci sono i parchi - in particolare quello del Valentino - dove sono in corso le verifiche per individuare e delimitare le aree più pericolose, mentre si sta via via procedendo alla rimozione delle fronde e degli alberi crollati e alla pulizia dei percorsi interni e delle aree gioco all'interno dei quali la violenza dell'evento ha accumulato un tappeto di foglie (Corriere della Sera)

Su altri media

Un albero è crollato su un’auto con due persone a bordo, liberate grazie ai soccorsi dei vigili del fuoco, fra le vie della Crocetta. I banchi in ferro e i tendoni del mercato di Porta Palazzo, rovesciati e accatastati a centro piazza dal forte vento (La Stampa)

Il nucleo temporalesco ha dato origine a locali fulminazioni, venti forti e grandine anche di medie dimensioni che hanno distrutto anche i lunotti di alcune autovetture in sosta nei quartieri centro-orientali del capoluogo piemontese. (iLMeteo.it)

Grandine e maltempo estremo stanno diventando sempre più la normalità. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nubifragio su Torino, vetri rotti anche per un liceo

L’Italia sta vivendo un weekend di forte maltempo dopo il disastroso temporale di ieri pomeriggio a Torino, dove la grandine ha messo in ginocchio la città insieme alla pioggia torrenziale. Alla fine gli accumuli pluviometrici sono stati impressionanti: 88mm a Venaria Reale, 79mm a Pino Torinese, 78mm in pieno centro al Giardino Reale, con temperatura crollata addirittura a +18,3°C in città alle 19:30 dopo che alle 15:00 la massima giornaliera era stata di +33,3°C. (MeteoWeb)

Numerosi gli interventi necessari in tutta la città (LAPRESSE)

I chicchi di grandine di importanti dimensioni hanno rotto molti vetri: i tecnici dell'edilizia scolastica della Città metropolitana sono intervenuti rapidamente per la verifica dei danni e hanno attivato l'intervento urgente per rimuovere le porzioni di vetro potenzialmente pericolose e dare avvio alla sostituzione in tempi rapidissimi. (Il Messaggero Veneto)