Chissà se adesso si può cominciare ad affrontare i veri problemi?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chissà se adesso si può cominciare ad affrontare i veri problemi? 21 NOV di Alessandro Giustini Gentile Direttore, dopo la conclusione della campagna elettorale in cui molti si sono concentrati solo sugli aspetti del finanziamento del Ssn come causa dei problemi crescenti di mal-funzionamento che tutti gli italiani possono costatare sulla loro pelle, forse potrebbe arrivare la possibilità di affrontare con maggiore serenità e serietà i veri problemi di profonda Riforma che sono urgenti. (Quotidiano Sanità)
Su altre fonti
La ricerca “Il sistema della salute in Italia” realizzata dal Censis e italiadecide, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si propone di suggerire un percorso che conduca a un adeguamento delle risorse e del personale (anche attraverso una più efficace collaborazione fra pubblico e privato), a un maggiore investimento nella sanità digitale e a un’opportuna valorizzazione di tutti i soggetti che contribuiscono alla qualità del sistema. (CENSIS)
Alcuni sembrano organizzati, tuttavia il malumore verso il Servizio sanitario nazionale è davvero diffuso e accompagnato da un malessere generalizzato, perché il rapporto fra cittadino e Ssn da tempo è caratterizzato da disservizi, mancanza di personale, disorganizzazione. (Avvenire)
Si richiede personale o in possesso di esperienza pregresse su macchine Cnc oppure che abbiamo approfondito conoscenze teorico/pratiche in ambito metalmeccanico grazie ad un percorso formativo specifico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
All’invecchiamento della popolazione corrispondono un finanziamento inadeguato, un numero ridotto di operatori dell’assistenza e medici mediamente molto anziani, alla fine del loro percorso professionale, con condizioni di carenza crescente che neppure un’espansione del reclutamento riuscirà a compensare in tempo utile. (il manifesto)
Secondo l’ultimo rapporto Ocse “Health at a Glance”, la percentuale di over 65 che avranno bisogno di assistenza sanitaria crescerà del 30% da qui al 2050 e il nostro paese è al mondo tra quelli che avranno un incremento maggiore. (Il Riformista)
Hanno stipendi molto bassi, come la grande fuga in Europa del Nord dimostra, sono decurtati da un governo di destra che vuole marginalizzarne il ruolo pubblico in materia di salute, sono picchiati… ma chi la deve difendere la Sanità Pubblica se i cittadini titolari italiani non si rendono conto della truffa in atto? (articolo21)