Los Angeles, le news sull’incendio. Biden dichiara stato di “disastro grave”. Roghi indomabili, 5 morti

Los Angeles, le news sull’incendio. Biden dichiara stato di “disastro grave”. Roghi indomabili, 5 morti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Inferno di fuoco a Los Angeles. Un incendio di straordinaria violenza ha già bruciato da ieri 900 ettari e 10mila edifici e ha costretto a evacuare 80mila persone. Brucia Palisades, l'oasi dei vip di Hollywood. A causa delle fortissime raffiche di vento sono a rischio anche Malibù e Pasadena, e vacuato un centro di ricerca della Nasa. “La situazione è in peggioramento, restate al sicuro”, ha avvertito la sindaca. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Sedersi con la mia famiglia, guardare il telegiornale e vedere la nostra casa a Malibu rasa al suolo in diretta Tv è qualcosa che nessuno dovrebbe mai vivere". In un post sui social, Paris Hilton racconta di aver assistito in diretta tv alla distruzione della sua villa sul lungomare di Malibu, consumata dalle fiamme degli incendi che stanno devastando la zona. (la Repubblica)

"Solo perché non stiamo vedendo la stessa forza dei venti di ieri sera, esorto tutti a mantenere un alto livello di vigilanza, poiché questi incendi continuano a crescere e abbiamo ancora i venti che creano una rapida diffusione", ha detto, aggiungendo che ci vorranno alcuni giorni, probabilmente fino alla fine della settimana, prima che i venti si plachino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Los Angeles, la mappa aerea del "Sunset Fire": tutti i roghi da Hollywood Boulevard a Mulholland Drive (La Stampa)

Incendi Los Angeles, ristorante Carasau: «Pasti gratuiti, la California ci ha dato tanto»

I venti di Santa Ana, noti anche come venti del diavolo, sono forti venti caldi ed estremamente secchi che soffiano dall’entroterra della California meridionale verso la costa: la loro bassa umidità e l’alta velocità delle raffiche stanno creando condizioni meteo critiche per la rapida propagazione degli incendi di Los Angeles, aggravati da una stagione incredibilmente secca. (Fanpage.it)

Anthony Marrone, capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, ha affermato che la contea e i suoi 29 dipartimenti dei vigili del fuoco “non sono preparati per questo tipo di disastro così diffuso” e che non c’è sufficiente personale per gestire gli incendi. (LAPRESSE)

«La California ci ha dato così tanto e vogliamo restituire in questo momento difficile – ha affermato Porcu, executive chef e proprietario di Carasau». Carasau, il locale del sardo Vincenzo Porcu, si trova nella contea di Culver City, a 10 minuti da Los Angeles in questi giorni messa in ginocchio da spaventosi incendi. (La Nuova Sardegna)