Tittia va via per primo dall'Entrone. Cavalli, un giorno in più cambia poco

Tittia va via per primo dall'Entrone. Cavalli, un giorno in più cambia poco

Di Laura Valdesi SIENA Ai contradaioli il dubbio resta: lo slittamento di un giorno avvantaggerà più i cavalli esperti? Oppure i debuttanti, ormai super allenati e preparati, non faranno una grinza? Molto dipenderà non solo dalle attitudini del cavallo, quanto dalla professionalità delle stalle dove ormai si lavora a grandi livelli per la tutela dei cavalli. Che è stata il faro della decisione, rapida tanto da spiazzare un po’ tutti, di rinviare Provenzano. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Il rinvio del Palio per pioggia con i cavalli al canape non si era mai verificato nella storia; c’è un solo precedente per pioggia che ci riporta al secolo scorso e precisamente al luglio 1932. Cavalli usciti dall’Entrone e improvviso acquazzone con il Podestà che decise il rinvio al giorno successivo. (LA NAZIONE)

Per tutto il pomeriggio le nuvole si erano addensate all’orizzonte, avvisaglie dei temporali che si stavano abbattendo su parte della provincia. – Una pioggia beffarda, caduta su Siena proprio quando i cavalli erano già alla mossa, ha reso inevitabile il rinvio a oggi del Palio di Provenzano. (LA NAZIONE)

La celebre corsa di cavalli, trasmessa in diretta esclusiva su La7, cattura ogni anno l'attenzione del mondo intero, combinando tradizione storica e festa popolare. , Siena si appresta a vivere uno degli eventi più attesi e iconici della sua storia: il Palio. (Digital-Sat News)

Capitani, nuove strategie. Lunga notte di incontri visto l'ordine al canape

In piazza del Campo era tutto pronto per il Palio di Siena. Ma a pochi minuti dall’inizio la pioggia ha bloccato la corsa: Carriera rinviata, l’appuntamento è posticipato a domani. L’orario rimane invariato: i fantini alle 19.30 ripartiranno dallo stesso ordine di ingresso ai canapi svelato stasera: Pantera, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda, Lupa. (L'Unione Sarda.it)

Si correrà domani, mercoledì 3 luglio, con uscita dei cavalli dal Cortile del podestà alle ore 19, il Palio del 2 luglio 2024 rinviato oggi per il sopraggiunto maltempo. Lo ha deciso l'amministrazione comunale, dopo una riunione che si è tenuta questa sera, martedì 2 luglio, con i Deputati della festa e i Capitani delle dieci Contrade che saranno fra i canapi. (Valdelsa.net)

Di Laura Valdesi SIENA "Abbiamo visto anche questo, l’ennesimo singolare imprevisto", allarga le braccia il capitano della Giraffa Guido Guiggiani. "Cavallo nuovo e fantino debuttante? Per noi non cambia niente. (LA NAZIONE)