Maturità 2024, la “Notte prima degli esami” non solo Venditti: da Lazza a Tony Effe & Gaia, ecco cosa ascolteranno gli studenti stasera

Maturità 2024, la “Notte prima degli esami” non solo Venditti: da Lazza a Tony Effe & Gaia, ecco cosa ascolteranno gli studenti stasera

“Notte prima degli esami/ notte di lacrime e preghiere /La matematica non sarà mai il mio mestiere“. Il celebre brano di Antonello Venditti, uscito nel marzo 1984, ha scandito l’esame di maturità di intere generazioni e continua a farlo tutt’ora. Secondo un sondaggio realizzato da Skuola.net infatti è ancora ritenuta la canzone d’eccellenza della prova tanto temuta dagli studenti. “È una canzone talmente complicata che ancora non mi riesco a capacitare di questa forza immediata di canto e di partecipazione. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Fonte: getty-images Notte prima degli esami 2024 (Studenti.it)

Notte prima degli esami ha compiuto quarant'anni (LEGGI IL TESTO E IL SIGNIFICATO) ma continua ad emozionare le generazioni di maturandi di ieri e di oggi, lo sa bene Antonello Venditti che l'ha dedicata a tutti gli studenti che contano le ore per l'inizio della prima prova degli esami di maturità 2024. (Sky Tg24 )

Il rettore dell'Unical, la scienziata, il doppiatore e la parlamentare del M5S raccontano le emozioni di un momento di passaggio che è indimenticabile per tutti. Tra nervosismo, preparativi notturni e un pizzico di amarcord. (LaC news24)

Notte prima degli esami: testo, significato e le frasi migliori da postare sui social della canzone di Venditti

Per allentare la tensione, andammo fino a Firenze e tornammo indietro. Il 18 giugno, il giorno prima dell’inizio degli esami di maturità, alle Terme di Caracalla ci sarà la prima di tre tappe di Notte prima degli esami 1984-2024, il tour con cui festeggia i 40 anni dall’uscita di Cuore, il disco che si apriva proprio con quella canzone, una delle tante in cui Venditti fa riferimento ai suoi anni tra i banchi: «Molti dicono di essere cresciuti in strada. (Famiglia Cristiana)

Maturità al via, domani la prima prova di italiano per tutti. E poi tutto (Secolo d'Italia)

E c'è chi si consolerà con il brano di Antonello Venditti, diventata un vero e proprio inno a questo momento di passaggio così delicato nella vita di ognuno. È la notte prima degli esami, quella che per migliaia di studenti precede la prima prova della Maturità 2024. (ilmessaggero.it)