Antonello Venditti, stasera l’evento a Caracalla. E canterà ‘Notte prima degli esami’ alla vigilia della maturità

Antonello Venditti, stasera l’evento a Caracalla. E canterà ‘Notte prima degli esami’ alla vigilia della maturità

“Maturità, t’avessi preso prima”. Un verso che da decenni rimbomba nelle orecchie degli studenti alla vigilia dell’ultimo passo: per alcuni è un rimpianto, per altri un monito, per altri ancora solo una suggestione dal suono un po’ scaramantico. Scattano gli esami di maturità e inevitabilmente torna d’attualità Notte prima degli esami, l’inno di questi giorni roventi, in cui migliaia di ragazzi camminano sul filo della tensione. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non c'è più Antonello Venditti che gira a nastro nello stereo e canta che la matematica non sarà mai il suo mestiere. Il rettore dell'Unical, la scienziata, il doppiatore e la parlamentare del M5S raccontano le emozioni di un momento di passaggio che è indimenticabile per tutti. (LaC news24)

Notte prima degli esami ha compiuto quarant'anni (LEGGI IL TESTO E IL SIGNIFICATO) ma continua ad emozionare le generazioni di maturandi di ieri e di oggi, lo sa bene Antonello Venditti che l'ha dedicata a tutti gli studenti che contano le ore per l'inizio della prima prova degli esami di maturità 2024. (Sky Tg24 )

Dormire, parlare con gli amici, ripassare... le notti prima degli esami di maturità sono sempre le stesse per i maturandi. Certo, ora che la celebre canzone di Antonello Venditti ha compiuto 40 anni, forse Notte prima degli esami non è esattamente la colonna sonora degli oltre 500mila studenti che a partire dal 19 giugno affronteranno la prima prova di maturità 2024. (Studenti.it)

Antonello Venditti agli studenti alla vigilia della Notte prima degli esami: «Godetevi questi ultimi momenti insieme, comunque andrà»

È la notte per eccellenza, quella che gli adulti non hanno ancora dimenticato (e molti sognano ancora nei peggiori incubi). E c'è chi si consolerà con il brano di Antonello Venditti, diventata un vero e proprio inno a questo momento di passaggio così delicato nella vita di ognuno. (ilmessaggero.it)

E poi tutto Ci siamo: sta per scattare la fatidica notte prima degli esami, con l'immancabile storico brano ad hoc di Venditti che quest’anno compie 40 anni, sempre saldamente in cima alle classifiche delle preferenze d'ascolto dei maturandi. (Secolo d'Italia)

Incredibilmente, andò bene: presi un bel 7». Per allentare la tensione, andammo fino a Firenze e tornammo indietro. (Famiglia Cristiana)