Quella notte prima degli esami... a Messina. Ecco come l’hanno trascorsa alcuni dei volti più noti della città

Quella notte prima degli esami... a Messina. Ecco come l’hanno trascorsa alcuni dei volti più noti della città

Qualcuno dei 5.500 candidati la passerà insonne, altri in compagnia degli amici, pochi quelli spensierati, perché quella che sta per arrivare è per tutti la notte prima degli esami . “Fra lacrime e preghiere” cantava Antonello Venditti in un capolavoro pop che ha da poco compiuto 40 anni. Lui incontra Claudia proprio a poche ore dalla prova di Italiano. Un incontro così poetico da fargli sembrare suo padre Dante e suo fratello Ariosto. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci siamo: sta per scattare la fatidica notte prima degli esami, con l'immancabile storico brano ad hoc di Venditti che quest’anno compie 40 anni, sempre saldamente in cima alle classifiche delle preferenze d'ascolto dei maturandi. (Secolo d'Italia)

Notte prima degli esami di maturità 2024: cambiamo le generazioni e le abitudini. Ecco come passeranno la sera del 18 giugno i maturandi Fonte: getty-images (Studenti.it)

Incredibilmente, andò bene: presi un bel 7». Per allentare la tensione, andammo fino a Firenze e tornammo indietro. (Famiglia Cristiana)

Notte prima degli esami: testo, significato e le frasi migliori da postare sui social della canzone di Venditti

Notte prima degli esami ha compiuto quarant'anni (LEGGI IL TESTO E IL SIGNIFICATO) ma continua ad emozionare le generazioni di maturandi di ieri e di oggi, lo sa bene Antonello Venditti che l'ha dedicata a tutti gli studenti che contano le ore per l'inizio della prima prova degli esami di maturità 2024. (Sky Tg24 )

Il rettore dell'Unical, la scienziata, il doppiatore e la parlamentare del M5S raccontano le emozioni di un momento di passaggio che è indimenticabile per tutti. Tra nervosismo, preparativi notturni e un pizzico di amarcord. (LaC news24)

E c'è chi si consolerà con il brano di Antonello Venditti, diventata un vero e proprio inno a questo momento di passaggio così delicato nella vita di ognuno. Ansie, paure, lecita agitazione: c'è chi la passerà in bianco, chi - pochi - la passerà sereno perché tranquillo di quanto studiato. (ilmessaggero.it)