Eugenia Roccella: "Il Pulcinella di Napoli è evidentemente un'immagine fallica, ma no alla censura dell'arte"

Eugenia Roccella: Il Pulcinella di Napoli è evidentemente un'immagine fallica, ma no alla censura dell'arte
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"Stiamo attenti a non cadere nel proibizionismo. Non posso nemmeno immaginare di censurare l'arte", afferma a il Giornale Eugenia Roccella, ministro per la natalità e la famiglia nel governo Meloni. Il riferimento è all'opera "Pulcinella" di Gaetano Pesce, che ha fatto tanto scalpore negli ultimi giorni, non solo a Napoli. Concentrandosi sulla censura, Ro… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

NAPOLI – L’installazione di arte pubblica “Tu si ’na cosa grande” di Gaetano Pesce ha fatto il suo debutto a Napoli, suscitando reazioni contrastanti e polemiche. (Arte Magazine)

Da giorni, infatti, l’infosfera napoletana, per dirla con le parole del ministro Giuli, gronda notizie, commenti e video relativi a «Tu sì na cosa grande», opera d’arte del famoso designer che prosegue il programma di arte pubblica «Napoli contemporanea» curata da Vincenzo Trione. (Corriere della Sera)

L’opera di Pesce prende il titolo dalla canzone di Modugno, è dedicata a Pulcinella e si compone di due pa… (La Stampa)

Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio. Intervista Marisa Laurito: «Basta battutacce, sarà un vanto per noi nel mondo»

Silvana Annicchiarico, per oltre un decennio alla guida della Triennale, non solo è la curatrice dell’opera dell’artista spezzino inaugurata ieri in piazza del Municipio, a Napoli, ma è anche una delle persone più vicine al designer avendone seguito i progetti per lunghi anni. (napoli.corriere.it)

Tu si ‘na cosa grande è l’opera dell’artista e designer Gaetano Pesce che si erge in piazza Municipio. Si tratta di un omaggio alla città di Napoli che è stato accolta con non poca ilarità. Scopriamo cosa c’è davvero dietro questa figura retorica per nulla banale. (Eco Internazionale)

L’attrice, cantante e soubrette, direttrice del teatro Trianon Viviani, parla anche da artista contemporanea, con una produzione che negli ultimi anni è stata declinata in molte mostre. Forse anche a nome della categoria difende in ogni modo il lavoro di Pesce: «Un artista come lui non può essere messo in discussione». (ilmattino.it)