L'opposizione chiede la procedura di infrazione dell'Ue per il modello Italia-Albania. Meloni: "Vergogna"

L'opposizione chiede la procedura di infrazione dell'Ue per il modello Italia-Albania. Meloni: Vergogna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Continua a far discutere il protocollo siglato dall'Italia con l'Albania e il centro di permanenza per il rimpatrio dei migranti nel Paese guidato dal premier Edi Rama. Il modello di esternalizzazione delle frontiere, elogiato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è il bersaglio delle critiche delle opposizioni, che decidono di rivolgersi alle istituzioni europee. Il risulta… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Giorgia Meloni annuncia un Consiglio dei ministri per lunedì per risolvere il "problema" creatosi con la sentenza del Tribunale di Roma sul rimpatrio dei migranti in Egitto e Bangladesh. Per il Pd è "un attacco alla democrazia" senza precedenti Migranti in Albania, Meloni: “Abbiamo i giudici contro”. (Dire)

Tra questi c'è sicuramente Daniel Maldini, che dopo qualche stagione (Spazio Inter)

Con Giorgia Meloni che prova a ribaltare il flop delle sue politiche migratorie, attacca il Pd definendolo “scandaloso” e posta il testo della richiesta dem all’Unione europea di una procedura di infrazione contro l'Italia. (la Repubblica)

Patto Italia-Albania, Pd, M5s e Avs chiedono all'Ue di aprire procedura d'infrazione, Meloni: "Scandalosi"

Lo ha annunciato Cecilia Strada, parlamentare europea del partito di Elly Schlein, che ieri ha sparato a zero contro l’accordo per il trasferimento dei migranti in Albania. Giuro, non sto scherzando né esagerando. (La Verità)

Una notizia accolta nel migliore dei modi da Pd, M5S e Avs, che hanno già annunciato che chiederanno all'Ue di agire contro il governo italiano. Sempre in mattinata è arrivata anche la decisione della sezione immigrazione del Tribunale di Roma che di fatto ha invalidato il trasferimento dei 16 migranti nei Cpr in Albania. (Liberoquotidiano.it)

La premier Meloni punta il dito contro le opposizioni, Pd, M5s e Avs, colpevoli di aver presentato alla Commissione europea un'interrogazione, chiedendo se Bruxelles intende aprire una procedura d'infrazione contro l'Italia per l'accordo sui migranti con l'Albania. (Fanpage.it)