Giubileo 2025: tutti gli appuntamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Wikipedia Il Giubileo ordinario del 2025 è ufficialmente iniziato con l’apertura della Porta Santa a San Pietro oggi, 24 dicembre, vigilia di Natale. Questo evento segna l’avvio di una serie di appuntamenti significativi, che saranno un’opportunità di rinnovamento spirituale e personale. La Porta Santa, simbolo eloquente di questo percorso, rappresenta l’invito ad essere pellegrini insieme, in un cammino di fede e di speranza condivisa. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Ieri sera, con l’Apertura della Porta santa della Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha ufficialmente inaugurato il Giubileo 2025. Dopo un momento di preghiera nell’atrio della Basilica, il Papa ha presieduto l’antico rito, prima di attraversare, come primo “Pellegrino di Speranza”, la soglia della Porta per entrare solennemente in San Pietro. (Giubileo 2025)
Un tappeto rosso ne delimita l'ingresso. L'atrio della basilica è illuminato a giorno, i marmi tirati a lucido e lo stipite della Porta Santa incorniciato da una ghirlanda di rose e felci. (ilmessaggero.it)
Le norme per la concessione dell’indulgenza plenaria nel Giubileo 2025 sono state diffuse lo scorso 21 maggio 2024 dalla Penitenziaria apostolica, organismo della Curia romana. (Il Sole 24 ORE)
Dopo l'apertura della Porta Santa di ieri, 24 dicembre ( - VIDEO ), oggi papa Francesco ha pronunciato il messaggio natalizio con la benedizione "Urbi et Orbi" dalla Loggia esterna della basilica di San Pietro (Sky Tg24 )
«Con l’apertura della Porta Santa abbiamo dato inizio a un nuovo Giubileo: ciascuno di noi può entrare nel mistero di questo annuncio di grazia. Questa è la notte in cui la porta della speranza si è spalancata sul mondo; questa è la notte in cui Dio dice a ciascuno: c’è speranza anche per te!». (Il Cittadino)
L'apertura ufficiale della Porta Santa della Basilica di San Pietro sarà il 24 dicembreMissing Credit La domenica successiva, 29 dicembre, il Papa aprirà la porta santa in San Giovanni in Laterano. Per quanto riguarda il programma delle celebrazioni a Roma, il Papa ha presieduto la Santa Eucarestia in piazza San Pietro, poi il rito dell’apertura della Porta Santa, aperta fino al 6 gennaio 2025. (LA NAZIONE)