La Francia, Macron e la caricaturale intervista del direttore di “Le Monde” che prende lucciole per lanterne

La Francia, Macron e la caricaturale intervista del direttore di “Le Monde” che prende lucciole per lanterne
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
FIRSTonline ESTERI

Sorprendentemente il Direttore di “Le Monde” considera “irrazionali” le scelte del Presidente Macron di sciogliere in anticipo il Parlamento francese, ma non sarebbe stato più irrazionale e più pericoloso arrendersi all’ondata nera della Le Pen e consegnare all’estrema destra le chiavi del Paese? Non c’è dubbio alcuno che “Le Monde” resti una rara bandiera del buon giornalismo non solo in Francia ma in Europa. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

In meno di due settimane, il Nuovo Fronte Popolare è passato dalla vittoria alle legislative e la festa in place de la République, ai veti interni del Partito Socialista (Ps) e ai comunicati incendiari de La France Insoumise (Lfi), che accusa il primo di bloccare ogni negoziato e, in un comunicato diffuso ieri, ha annunciato che non parteciperà ad altri pourparlers fino a che non si sarà trovata una candidatura comune per la presidenza dell’Assemblée Nationale. (il manifesto)

Per una volta, per un colpo di dadi, per un azzardo non preventivato, la politica si è ripresa il diritto di sorprenderci. In un mondo dominato da sondaggi, rilevamenti e statistiche, siamo stati sorpresi dalla sorpresa. (Corriere della Sera)

Il voto francese ci ha fatto riconoscere la Francia che amiamo, è stato detto. Un segnale positivo da mettere insieme al risultato del voto britannico. (doppiozero)

Socialisti e comunisti propongono Tubiana premier. I dubbi di Mélenchon

Questi fondi, erogati tramite bandi specifici, copriranno fino al 100% delle spese ammissibili, una novità assoluta per l’Italia.Interventi previsti1. Competitività delle imprese di piccola pesca costiera (PPC):– Incremento della competitività in mare e acque interne. (PesceInRete)

Tre lezioni che ci vengono dalla Francia Contro ogni sottovalutazione (che avvertiamo spesso anche a sinistra), l’antifascismo si conferma un elemento basilare e permanente per ogni politica anticapitalista, e tanto più per i/le comunisti/e. (Rifondazione Comunista |)

Lo hanno confermato fonti parlamentari all'AFP dopo alcune indiscrezioni. Il suo profilo è già stato criticato sulla rete da esponenti LFI che l'accusano di vicinanza a Emmanuel Macron. (L'HuffPost)