In Italia si può replicare una rissa alla Mélenchon-Salvini

In Italia si può replicare una rissa alla Mélenchon-Salvini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Italia Oggi ESTERI

La campana francese, dopo il successo del Nuovo Fronte Popolare - o Repubblicano, se si include l'alleato Macron - suona anche per l'Italia. E lascia intravedere una possibile replica da noi. È vero che l'idea di un'alleanza delle sinistre non ha portato fortuna in passato ai suoi fautori, e culminò nella pesante sconfitta del 1948. Tuttavia, nonostante l'immagine di Garibaldi sulle bandiere, il fronte allora aveva le ali tarpate dalla dipendenza dall'Urss. (Italia Oggi)

Su altri media

Un risultato che va in direzione opposta a quella delle recenti elezioni europee, dove invece si è registrato un innegabile successo della destra Elezioni (LaC news24)

Nel primo Consiglio dei ministri dopo le elezioni legislative è stato stabilito che Attal e i ministri del governo rimarranno in carica per gli affari correnti, probabilmente almeno per il periodo dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, dal 26 luglio all'11 agosto. (Sky Tg24 )

Il coordinatore della France Insoumise, Manuel Bompard, accusa ora il partito socialista di «opporre un rifiuto costante e continuo a tutte le proposte sul tavolo». PARIGI – Una settimana dopo il voto, la sinistra francese cerca ancora un accordo unitario per indicare un nome di premier. (la Repubblica)

L’antifascismo come metodo. Riflessioni sui fatti di Francia

Fino alle elezioni britanniche del 4 luglio scorso l’opinione dominante era che in Europa spirasse un vento di destra. (ilmessaggero.it)

In meno di due settimane, il Nuovo Fronte Popolare è passato dalla vittoria alle legislative e la festa in place de la République, ai veti interni del Partito Socialista (Ps) e ai comunicati incendiari de La France Insoumise (Lfi), che accusa il primo di bloccare ogni negoziato e, in un comunicato diffuso ieri, ha annunciato che non parteciperà ad altri pourparlers fino a che non si sarà trovata una candidatura comune per la presidenza dell’Assemblée Nationale. (il manifesto)

All’indomani dell’affermazione elettorale del Rassemblement National alle elezioni europee in Francia, il tema dell’antifascismo si è prepotentemente affacciato sulla scena politica: è stato il collante che ha consentito la rapidissima formazione di un Nouveau Front Populaire (che se fosse stato presente alle precedenti due tornate presidenziali avrebbe conquistato quantomeno il ballottaggio), e uno degli argomenti utilizzati per l’appello ad andare a votare pour le bon côté (Kylian Mbappé); ed è risuonato nei festeggiamenti, ma anche nei commenti all’indomani della vittoria del NFP. (Estense.com)