Natale in viaggio, anche col mutuo

Natale in viaggio, anche col mutuo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Metropolitano.it ECONOMIA

Vacanze sotto l’albero: la spesa media arriva fino a 674 euro a testa, e c’è chi si indebita per concedersi uno stacco. Più viaggiatori e più prestiti, con un costo totale vicino ai 4 miliardi Saranno 11,5 milioni gli italiani in viaggio durante le festività natalizie 2024. Pronti a percorrere centinaia di chilometri per staccare dalla routine, sono soprattutto i più giovani. E c’è chi non esita anche a indebitarsi pur di concedersi una vacanza. (Metropolitano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Con l'arrivo delle festività natalizie, il turismo italiano mostra segnali di consolidamento, dopo due anni di espansione significativa. Le città d'arte e le località montane continuano a occupare un ruolo centrale nelle scelte dei viaggiatori, mentre il settore si trova ad affrontare cambiamenti e nuove prospettive. (InfoHOTEL)

La spesa media del viaggio a persona durante le festività natalizie sarà di 674 euro, con un incremento del 12% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ che evidenzia una ripresa delle partenze rispetto allo scorso anno, quando l’inflazione aveva pesato sulle tasche delle famiglie. (Notizie d'Abruzzo)

Oltre a restare debole la domanda interna, si registra anche una flessione di alcuni dei mercati esteri di riferimento (Belgio, Giappone, Spagna, Austria, Germania e Francia) ed in generale un rallentamento della domanda internazionale. (SIENA FREE)

Assoturismo Confesercenti: Turismo natalizio in lieve calo, attese 16,3 milioni di presenze in Italia

Secondo un sondaggio di YouGov, ben il 35% degli italiani che pianificano un viaggio durante le feste si orienta verso mete fuori dall'Europa, a conferma di una crescente voglia di esplorare il mondo. (SiViaggia)

Due terzi dei turisti scelgono località montane o città d’arte, confermandole come le destinazioni più richieste. Città d’arte e montagna le mete preferite (Corriere dell'Economia)

Per il periodo delle festività, nelle strutture ricettive italiane sono attese circa 16,3 milioni di presenze, un risultato in flessione del -1,5% rispetto allo scorso anno anche per una riduzione dei visitatori stranieri. (EOS Sistemi avanzati scrl)