Zuppi all’Assemblea sinodale: «Grazie per questi tre anni di cammino» – Chiesa di Milano

Zuppi all’Assemblea sinodale: «Grazie per questi tre anni di cammino» – Chiesa di Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diocesi di MIlano INTERNO

«Grazie per questi tre anni in cui, sulla spinta di papa Francesco, si è provato a camminare insieme, a costruire un itinerario». Il cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei, ha cominciato con un ringraziamento collettivo agli oltre mille partecipanti il suo intervento alla conferenza stampa finale della Prima Assemblea sinodale, svoltasi in questi giorni a Roma nella basilica di San Paolo fuori le mura. (Diocesi di MIlano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️ Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati t... Visit Mondovì (Unione Monregalese)

Dal 15 al 17 novembre 2024 si tiene a Roma, nella basilica di San Paolo Fuori le Mura, la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, una delle tappe della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale. (Diocesi di Torino)

«Desidero che i miei amici incontrino Gesù in modo semplice, perché un incontro autentico è anche semplice, e semplicità spesso è sinonimo di cura – sottolinea Matteo Spadini, 20 anni, delegato alla Prima Assemblea sinodale per la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, uscendo dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura, durante una pausa dai lavori nei tavoli –. (Avvenire)

L’intervento del cardinale Zuppi alla Prima Assemblea Sinodale

Il Sinodo ‘dal basso’. Zuppi: la Prima Assemblea sinodale, esperienza di ‘sobria ebrezza’ (Diocesi di Lecce)

Le parole da mettere al bando: “si è sempre fatto così”, immobilismo, individualismo, lettura negativa. Quindi paura. Le parole, invece, da promuovere: Chiesa in uscita, ascolto, cammino, compagni di strada, sinodalità, conversione pastorale, sguardo positivo sui fenomeni sociali. (Avvenire)

Nella basilica e nel complesso di San Paolo Fuori le mura oltre mille delegati e vescovi si sono confrontati sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche) per arrivare a proporre Uno Strumento di lavoro, in vista della Seconda Assemblea sinodale in programma, sempre a Roma, dal 31 marzo al 4 aprile 2025. (Chiesa di Bologna)