Maternità surrogata «reato universale», la nuova legge entra in vigore da lunedì. Coda prevede e cosa si rischia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La maternità surrogata è «reato universale». Da lunedì 18 novembre la nuova legge, approvata in via definitiva dal Senato il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale. La legge - ha appreso l'ANSA - è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. In Italia la Gpa è già un reato da vent'anni, ma ora si estende la punibilità anche per chi l'ha praticata all'estero, che rischia dunque pene fino a due anni reclusione e multe fino a un milione di euro. (leggo.it)
Su altri media
La nuova norma fa della gestazione per altri un 'reato universale' (LAPRESSE)
Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata "reato universale", approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta Ufficiale lunedì 18 novembre. La legge - ha appreso l'ANSA - è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina (Il Messaggero Veneto)
Per questo le varie forme di gestazione 'per procura' non corrispondono al senso più profondo della generazione, ben espresso dal termine 'procreazione'". Lo scrive La Civiltà Cattolica in un saggio dedicato alle varie forme di procreazione fuori dalla coppia. (Tiscali Notizie)
La pratica della maternità surrogata in Italia è vietata già dal 2004, ma con questa legge i genitori che torneranno in Italia dopo aver fatto ricorso all’estero alla pratica della gestazione per altri, potranno essere incriminati. (L'Unione Sarda.it)
Secondo quanto appreso dall'agenzia Ansa, che per prima ha dato conto della notizia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva già apposto la sua firma il 4 novembre, poco prima della sua partenza per la visita ufficiale in Cina (Liberoquotidiano.it)
&n… (L'HuffPost)