Meloni: con Xi confronto franco, chiesto lo stop al sostegno alla Russia

Meloni: con Xi confronto franco, chiesto lo stop al sostegno alla Russia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Agenzia askanews INTERNO

Pechino, 30 lug. – Un colloquio “franco” e “trasparente”. Giorgia Meloni usa il vecchio gergo del partito comunista per definire il colloquio di ieri con Xi Jinping, durato un’ora e mezza. Colloquio che, soprattutto sui temi internazionali, vede distanti l’Italia (e l’Occidente) e la Cina, in particolare per il sostegno industriale alla Russia nella guerra contro l’Ucraina.Meloni, in un punto stampa con i giornalisti a Pechino, non rivela quel che le ha detto Xi sul conflitto, ma assicura di essere stata “abbastanza chiara” nel porre la questione dell’aiuto a Mosca. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Dopo l'uscita dell'Italia dall'accordo Nuova Via della Seta, Giorgia Meloni è in Cina per un nuovo rapporto bilaterale. Atterrata a Pechino, la premier si tratterrà nella capitale fino a mercoledì 31 luglio e oggi ha incontrato il primo ministro Li Qiang e il presidente Xi Jinping (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo era quanto molti profeti e commentatori della geopolitica si aspettavano dall’incontro di Giorgia Meloni e Xi Jinping. Parole di circostanza, vuote e buoniste dichiarazioni di intenti, implorazioni di non marginalità. (ilmattino.it)

Xi Jinping, il nuovo Mao, al timone di una superpotenza globale e Giorgia Meloni, che nel suo piccolo è la prima donna premier del nostro paese, non più Italietta da seconda fila. Ovviamente le due nazioni non sono paragonabili sul piano del «peso» politico, economico e militare, ma i suoi leader hanno compiuto entrambi una «lunga marcia», con idee e sistemi diversi, se non opposti, che li ha portati al vertice. (il Giornale)

Cosa prevede il piano triennale di azione tra Italia e Cina siglato da Giorgia Meloni a Pechino

(Adnkronos) – “Sicuramente noi siamo stati abbastanza chiari nel porre la questione” del sostegno della Cina alla Russia, posto da Nato e Ue, “provando a ragionare insieme su quali siano gli interessi che ciascuno ha. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

All’indomani del bilaterale di 90 minuti con Xi Jinping, ‘piatto’ forte della missione in Cina, la premier Giorgia Meloni incontra la stampa italiana per tracciare un bilancio dei faccia a faccia con i massimi vertici del Gigante asiatico. (Tiscali Notizie)

Durante l'incontro avvenuto il 29 luglio a Pechino tra la premier Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping sono stati discussi diversi temi di politica internazionale, dalla guerra in Ucraina alla crisi in Medio Oriente. (WIRED Italia)