Set. Cattolici: Anzil, opportunità confronto e dialogo su futuro

Set. Cattolici: Anzil, opportunità confronto e dialogo su futuro
Più informazioni:
ilgazzettino.it INTERNO

Presentata la 50esima edizione dell'evento che culminerà con la presenza a Trieste del Capo dello Stato e di Papa Francesco Trieste, 2 lug - "Una manifestazione di grande rilievo per la città di Trieste e per l'intera regione, non soltanto per la visibilità che le visite del Presidente Mattarella e del Santo Padre porteranno al nostro territorio, ma anche per l'opportunità data dagli appuntamenti in programma di confrontarsi sulla visione della società contemporanea ed elaborare proposte per il futuro. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Le Settimane sociali dei cattolici sono caratterizzate dal segno di “nuovi inizi”. Nella loro storia si può leggere la tensione a rendere significativa la presenza pubblica organizzata dei cattolici italiani, con l’auspicio di una loro unità cementata dai valori fondamentali della dottrina sociale della Chiesa, una unità da costruirsi negli inizi e da ricostruirsi nei momenti di crisi. (Avvenire)

Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, a margine della conferenza stampa di presentazione della 50/a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che sarà imperniata sul tema "Al cuore della democrazia. E' questa la modalità della chiesa: "Attenzione alle persone, a partire da quelle più fragili". (Il Piccolo)

Si apre domani a Trieste la 50° Settimana sociale dei cattolici sul tema "Al cuore della democrazia. Partecipazione tra storia e... (Virgilio)

A Trieste la democrazia torna nelle piazze

Rileggere quella storia (come si rileggono i racconti di famiglia) ci fa riscoprire di quanta parità, confronto, gioia, abbiamo ancora oggi bisogno. Ci rivela quanto siamo lontani da quell’abitudine a condividere tutto, parole e pensieri, beni e ospitalità, senza chiuderci in piccole bolle ma pronti a soccorrere i più lontani quando ne hanno bisogno… L’unità dei diversi non è la sintesi di persone che si assomigliano, che pensano e agiscono nello stesso modo. (korazym.org)

Il segretario del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, Sebastiano Nerozzi, parla dell'appuntamento di Trieste (dal 3 al 7 luglio) come di un «un evento popolare, aperto davvero a tutti, in cui usare i linguaggi più diversi per aprire uno spazio di ascolto e di confronto che stimola all’impegno e alla riflessione» (Diocesi di MIlano)

A Trieste la democrazia torna nelle piazze Trieste di GIANNI BORSA (La Voce del Popolo)