Gaza, Khan Younis di nuovo nel mirino dell’Idf. Ordine di evacuazione su gran parte della città dove sono fuggiti gli sfollati di Rafah

Gaza, Khan Younis di nuovo nel mirino dell’Idf. Ordine di evacuazione su gran parte della città dove sono fuggiti gli sfollati di Rafah
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Khan Younis torna a soffrire. L’esercito israeliano ha ordinato lunedì l’evacuazione di massa dei palestinesi da gran parte della seconda città più grande della Striscia di Gaza. Lunedì Israele ha denunciato che proprio dall’area di Khan Younis i militanti della Jihad islamica hanno lanciato una ventina di razzi contro le comunità israeliane vicino al confine con Gaza. L’ordine è un segnale che le truppe israeliane potrebbero presto tornare a occupare la città meridionale, che è stata quasi completamente distrutta durante i mesi di gennaio e febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Tel Aviv, 2 luglio 2024 – Dopo l'ordine di evacuazione di Israele, Khan Younis questa mattina è stata presa di mira da diversi attacchi. Un giornalista dell'Afp e testimoni hanno riferito di una moltitudine di attacchi israeliani sia nell'area a Sud di Gaza che a Rafah (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di Euronews L'esercito israeliano ha ordinato una nuova evacuazione a Khan Younis, nel sud di Gaza, facendo presagire un'operazione militare su vasta scala nella città dopo quella prolungata dei mesi scorsi. (Euronews Italiano)

L'esercito ha ordinato l'evacuazione di quest'ultima città, la seconda più grande della Striscia: "Per la vostra sicurezza, fatelo immediatamente". (Fanpage.it)

Da Israele ordine di evacuazione su Khan Younis. Non si fermano i raid

L'esercito israeliano ha ordinato ai civili di evacuare parti di Khan Yunis e Rafah, nel sud di Gaza. Intanto, stando a quanto filtra, nei prossimi giorni il premier israeliano Benjamin Netanyahu potrebbe annunciare che la fine delle operazioni militari israeliane a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, e quindi all'avvio della 'terza fase' dopo il via dell'offensiva contro Hamas nell'enclave palestinese a seguito dell'attacco del 7 ottobre in Israele (Il Giornale d'Italia)

Lancio rivendicato dalle Brigate Al-Quds, ala militare della Jihad islamica. Il rilascio dal carcere di Mohammad Abu-Salmiya, direttore dell'ospedale Al-Shifa di Gaza, ha scatenato in Israele una bufera politica che ha spinto il premier Benyamin Netanyahu ad aprire in fretta e furia un'indagine dopo aver definito la scarcerazione "un grande errore e un fallimento etico". (la Repubblica)

Immediata la reazione del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, secondo il quale questo nuovo ordine di sgombero "dimostra ancora una volta che nessun posto è sicuro a Gaza" per i civili palestinesi (Vatican News - Italiano)