Banca d’Italia, Tecnoborsa, Agenzia Entrate: diminuisce la difficoltà a ottenere un mutuo. Sconto sui prezzi delle case ai minimi storici nel III trimestre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel terzo trimestre si sono attenuate le difficoltà a ottenere un mutuo per comprare casa ed è aumentata del 2,2% la quota di acquisti finanziati con un prestito. Ha inoltre raggiunto i minimi storici lo sconto medio sui prezzi delle abitazioni e sono rimasti molto contenuti i tempi di vendita. A segnalarlo è il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, realizzato da Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate e Tecnoborsa presso un campione di agenti immobiliari tra il 23 settembre e il 23 ottobre del 2024. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A fronte di 3 milioni di famiglie che nei prossimi 12 mesi dichiarano di essere interessate all’acquisto di una casa, secondo le rilevazioni di Nomisma, solo 980.000 famiglie sarebbe pronte a concretizzare la compravendita per motivi economici. (Mutui.it)
Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato! “Meglio comprare o affittare?” (PgCasa)
Questo quanto emerge dalla decima edizione di Real Estate Data Hub, la pubblicazione che offre una prospettiva aggiornata sul panorama immobiliare italiano. Le prospettive per la seconda metà dell’anno fanno ipotizzare nuove opportunità per gli investitori. (la Repubblica)
Il Rapporto Abitare 2024 in Italia di Nomisma annuncia dati a dir poco drammatici per la situazione immobiliare nel nostro Paese. Infatti, restituisce un mercato in cui solo una famiglia su tre può ancora permettersi di comprare una casa, mentre più del 60% delle famiglie che vogliono comprare si spostano verso gli affitti. (PianetaDesign)
Tuttavia, per gli investitori, l’acquisto di una proprietà nel Bel Paese può rappresentare sia un’opportunità interessante che una serie di sfide da affrontare con attenzione. In questo articolo, esploreremo i principali rischi e le opportunità legati all’acquisto di una casa in Italia, fornendo una guida completa per i nuovi investitori. (Nordest24.it)
La Banca d’Italia ha pubblicato il “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia”, relativo al 3° trimestre 2024. Secondo l’indagine condotta presso un campione di agenti immobiliari dal 23 settembre al 23 ottobre del 2024, nel III trimestre sono aumentati i giudizi di stabilità dei prezzi delle abitazioni e si è ridotta la quota di operatori che ne riportano una riduzione. (UIL Pubblica Amministrazione)