Il mercato immobiliare nel secondo trimestre 2024: una panoramica di crescita moderata e tassi di interesse in calo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NOTIZIE MUTUO Il secondo trimestre del 2024 conferma segnali di crescita nel mercato immobiliare italiano, con un incremento delle compravendite di abitazioni e un maggiore ricorso ai mutui ipotecari. Diamo uno sguardo alle tendenze emerse dagli ultimi dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate e dalla Banca d’Italia. Crescita delle compravendite e delle prime case Il volume delle compravendite di abitazioni è cresciuto dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 186 mila abitazioni scambiate. (MutuiSupermarket.it)
Su altre fonti
Ha inoltre raggiunto i minimi storici lo sconto medio sui prezzi delle abitazioni e sono rimasti molto contenuti i tempi di vendita. Nel terzo trimestre si sono attenuate le difficoltà a ottenere un mutuo per comprare casa ed è aumentata del 2,2% la quota di acquisti finanziati con un prestito. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)
Nella prima metà del 2024 le compravendite hanno ristagnato sui livelli del semestre precedente”. Dalla fine del 2023 le quotazioni delle case crescono in termini reali, pur restando nettamente inferiori a quelle del 2019. (Notizie d'Abruzzo)
A fronte di 3 milioni di famiglie che nei prossimi 12 mesi dichiarano di essere interessate all’acquisto di una casa, secondo le rilevazioni di Nomisma, solo 980.000 famiglie sarebbe pronte a concretizzare la compravendita per motivi economici. (Mutui.it)
“Meglio comprare o affittare?” Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato! (PgCasa)
Il 2024 del mercato immobiliare si chiuderà un po’ meglio delle attese (anche se lontano sia dai dati del 2022 che dal 2019 pre-covid e di cui solo Milano ne assorbe circa la metà). A risentirne, non tanto i grandi progetti di rigenerazione urbana, ma il mercato residenziale ordinario. (Il Sole 24 ORE)
Il mercato immobiliare italiano nel terzo trimestre 2024 registra prezzi stabili, accesso ai mutui più agevole, transazioni in aumento e canoni di locazione in crescita, segnando una ripresa complessiva del settore. (Edilizia.com)