Gli italiani comprano casa o la affittano? Il Rapporto sull’Abitare 2024 realizzato da Nomisma

Gli italiani comprano casa o la affittano? Il Rapporto sull’Abitare 2024 realizzato da Nomisma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cose di Casa ECONOMIA

Sebbene ci siano 3 milioni di famiglie interessate a comprare una casa nel 2024, solo 980.000 potrebbero realisticamente riuscire a farlo, un dato importante se confrontato con le circa 700.000 compravendite previste per l’anno. Così emerge dal 17° Rapporto sull’Abitare 2024 realizzato da Nomisma con il supporto di CRIF e presentato nell’ambito di un evento organizzato in collaborazione con Confindustria, nella sede di Viale dell’Astronomia a Roma (Cose di Casa)

Ne parlano anche altri giornali

Per il mercato immobiliare, il 2024 si sta profilando come un anno di transizione, caratterizzato da un prudente ottimismo e dall’attesa di ulteriori miglioramenti nei dati macroeconomici. Questo quanto emerge dalla decima edizione di Real Estate Data Hub, la pubblicazione che offre una prospettiva aggiornata sul panorama immobiliare italiano. (la Repubblica)

Introduzione (Sky Tg24 )

Tuttavia, per gli investitori, l’acquisto di una proprietà nel Bel Paese può rappresentare sia un’opportunità interessante che una serie di sfide da affrontare con attenzione. Comprare casa in Italia è un sogno per molti, grazie alla bellezza dei paesaggi, alla ricchezza culturale e alla qualità della vita. (Nordest24.it)

Banca d’Italia, Tecnoborsa, Agenzia Entrate: diminuisce la difficoltà a ottenere un mutuo. Sconto sui prezzi delle case ai minimi storici nel III trimestre 2024

Crescita delle compravendite e delle prime case Il volume delle compravendite di abitazioni è cresciuto dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 186 mila abitazioni scambiate. (MutuiSupermarket.it)

Nel 2° trimestre 2024 si rileva un ritorno alla crescita del mercato immobiliare, dopo una frenata delle compravendite residenziali che durava da 6 trimestri; il numero di compravendite residenziali cresce infatti del +1,2% rispetto al corrispondente trimestre 2023. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Nel terzo trimestre si sono attenuate le difficoltà a ottenere un mutuo per comprare casa ed è aumentata del 2,2% la quota di acquisti finanziati con un prestito. A segnalarlo è il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, realizzato da Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate e Tecnoborsa presso un campione di agenti immobiliari tra il 23 settembre e il 23 ottobre del 2024. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)