Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia – 3° trimestre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Banca d’Italia ha pubblicato il “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia”, relativo al 3° trimestre 2024. Secondo l’indagine condotta presso un campione di agenti immobiliari dal 23 settembre al 23 ottobre del 2024, nel III trimestre sono aumentati i giudizi di stabilità dei prezzi delle abitazioni e si è ridotta la quota di operatori che ne riportano una riduzione. Lo sconto medio rispetto alle richieste iniziali del venditore è sceso ai minimi storici e i tempi di vendita sono rimasti molto contenuti. (UIL Pubblica Amministrazione)
Ne parlano anche altre testate
Per il mercato immobiliare, il 2024 si sta profilando come un anno di transizione, caratterizzato da un prudente ottimismo e dall’attesa di ulteriori miglioramenti nei dati macroeconomici. Questo quanto emerge dalla decima edizione di Real Estate Data Hub, la pubblicazione che offre una prospettiva aggiornata sul panorama immobiliare italiano. (la Repubblica)
Immobiliare, un bilancio di fine anno di Laura Cavestri 25 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
A segnalarlo è il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, realizzato da Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate e Tecnoborsa presso un campione di agenti immobiliari tra il 23 settembre e il 23 ottobre del 2024. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)
Compravendite versus locazione (Mutui.it)
Crescita delle compravendite e delle prime case Il volume delle compravendite di abitazioni è cresciuto dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 186 mila abitazioni scambiate. (MutuiSupermarket.it)
Nel primo semestre del 2024 “la crescita dei prezzi degli immobili residenziali in Italia è proseguita, rafforzandosi nel secondo trimestre di quest’anno. Dalla fine del 2023 le quotazioni delle case crescono in termini reali, pur restando nettamente inferiori a quelle del 2019. (Notizie d'Abruzzo)