Giornata dei nonni, la Toscana continua a invecchiare: 1600 centenari

Giornata dei nonni, la Toscana continua a invecchiare: 1600 centenari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
LA NAZIONE INTERNO

– Oggi, come ogni 2 ottobre, si celebra la Giornata dei nonni, che sono un patrimonio di saggezza, tradizioni e valori, e rappresentano aiuto prezioso per tante famiglie italiane, contribuendo al bilancio, ma soprattutto dando una mano alla cura dei nipoti e, a volte, all’attività lavorativa. La brutta notizia è che in Toscana, come in Italia, sono tanti i nonni che vivono in solitudine. Lo dicono i dati: gli anziani over 65 residenti oggi in Toscana sono circa 960mila (26% della popolazione), di cui il 33% (318mila) sono soli. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

I militari rintracciato l’uomo, hanno eseguito la notifica del provvedimento ed al termine delle formalità di rito, lo hanno condotto presso la sua abitazione dove dovrà espiare la pena detentiva di sei mesi, poiché ritenuto colpevole del reato di “violazione degli obblighi di assistenza familiare”. (Frosinone News)

Insegnano l'importanza dei valori e regalano momenti preziosi che ci accompagnano per sempre". "I nonni rappresentano un pilastro fondamentale nelle nostre vite: sono custodi di tradizioni, saggezza e amore incondizionato. (Il Messaggero Veneto)

Il Rapporto Anla 2024 “Il ruolo dei nonni nella società italiana”, ricerca voluta dall’Associazione nazionale lavoratori anziani (Anla), realizzata da un’equipe di studiosi coordinata dalla sociologa Carla Collicelli, viene presentata stamattina a Roma alla Lumsa. (Avvenire)

Il 2 ottobre si festeggiano i nonni, ecco perchè

Uno studio del centro di ricerca demografica del Max Planck Institute in Germania diffuso a inizio 2024 ha provato a fornire alcune stime per capire come stanno cambiando le famiglie. Come ha scritto il ricercatore Diego Alburez-Gutiérrez, sulle sovrapposizioni generazionali di nonni, genitori e figli in tutto il mondo, si possono contare quasi 1,5 miliardi di nonni nel mondo. (Il Sole 24 ORE)

Hanno un ruolo essenziale che merita rispetto, riconoscenza e gratitudine. I Nonni sono speciali: dovrebbero essere celebrati ogni giorno per la loro grandezza”. Messaggio dell’assessore ai servizi sociali, Giovanna Palomba: (Rieti Life)

Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale I nonni con il loro affetto, cure, consigli ed esperienze sono importanti per i nipoti e i figli. (Virgilio)