Gaza, nel campo profughi di Deir al Balah: "Così i bambini stanno morendo di freddo”

Gaza, nel campo profughi di Deir al Balah: Così i bambini stanno morendo di freddo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

La testimonianza raccolta da Fanpage.it di Mohammed Almajdalawi, dal campo profughi di Deir al Balah dove due neonati sono morti di freddo negli ultimi giorni. Qui ci sono 1 milione di profughi in tende di fortuna che arrivano fino al mare. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Negli ultimi giorni, mentre i ribelli yemeniti sostenuti dall'Iran intensificavano i loro attacchicontro Israele, al-Asad ha pubblicato diversi messaggi di scherno su X, alcuni dei quali in ebraico. Milioni di israeliani sono stati costretti a cercare riparo nel cuore della notte da missili e droni lanciati dallo Yemen nelle ultime due settimane. (Corriere della Sera)

Tre contrapposti, ma logicamente interconnessi fantasmi percorrono, di questi tempi, tutti i più importanti campus statunitensi: quello antico e mai sepolto dell’antisemitismo, quello del 1968, l’anno delle grandi mobilitazioni contro la guerra in Vietnam, sempre evocato quando, per qualsivoglia motivo, s’accende, seguita dalla repressione poliziesca, la protesta nelle università; e quello – molto meno consuetudinario, ma, date le circostanze, ancor più relativamente calzante – del Maccartismo, la spietata caccia alle streghe che, nel nome della lotta al comunismo, nella prima metà degli anni ’50 investì, senza eccezioni, tutte le istituzioni culturali della più antica democrazia del mondo. (Strisciarossa)

Ipotermia: è quando il corpo, specie quello di un bimbo di un mese dentro una tenda esposta ai bombardamenti e al gelo di dicembre, non ce la fa a sopportare le temperature invernali e non c'è modo di riscaldarlo perché a Gaza non c'è elettricità, non c'è gas, l'acqua è fredda e manca persino il cibo. (ilmessaggero.it)

Fra gli sfollati di Gaza nelle tende dove i neonati muoiono di freddo

Fino a quando? Il Bambino nato sulla paglia è sopravvissuto anche ad Erode; chi proteggerà i piccoli di Gaza? In chiesa la maggior parte di noi il giorno dopo ha celebrato la nascita di Gesù, ma quanti hanno avuto un pensiero per i neonati di Gaza uccisi dalla fame e dal gelo? (Primonumero)

Negli ultimi giorni, piogge e vento hanno fatto precipitare le temperature nella Striscia, rendendo la vita dei centinaia di migliai… Gerusalemme – Un bimbo di un mese morto di freddo, il suo gemellino in fin di vita. (la Repubblica)

Fra gli sfollati di Gaza nelle tende dove i neonati muoiono di freddo 30 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)