Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Kiev: “240 soldati russi uccisi in Donbass”. Zelensky: “Lavoro a un piano per il cessate il fuoco”

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Kiev: “240 soldati russi uccisi in Donbass”. Zelensky: “Lavoro a un piano per il cessate il fuoco”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Almeno 240 soldati russi uccisi nel Donbass. Lo afferma lo Stato maggiore militare ucraino. "Ho preparato un piano e voglio condividerlo" con Biden, Kamala Harris e Trump. “Sarà un forte deterrente per la Russia e per poter terminare la guerra alle condizioni diplomatiche". Così il presidente ucraino Zelensky a Cernobbio, dove ha avuto un incontro di circa 40 minuti con Meloni. "L'unica cosa che non si può fare è abbandonare l'Ucraina al suo destino", ha detto la premier, mentre Zelensky ha ringraziato la presidente del Consiglio "e il popolo italiano per il loro sostegno". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Alto Rappresentante della politica estera Ue uscente, Borrell mette alle strette la presidente del Consiglio, chiedendo che l’Italia tolga il veto, mentre arrivano notizie preoccupanti. Secondo gli Stati Uniti, l’Iran, dopo i droni, avrebbe fornito a Mosca anche missili balistici a lungo raggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Parliamo di un pacchetto concreto di difesa. "Ho preparato un piano e voglio condividerlo" con il presidente Usa Biden, e con i candidati alla Casa Bianca, Harris e Trump. (Sky Tg24 )

Sorridente, ma laconico, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky risponde così ai cronisti che lo intercettano e gli chiedono come sia andato l’incontro con la premier Giorgia Meloni a Cernobbio. Il ministro della Difesa Guido Crosetto parla di un incontro dal “bilancio molto positivo”. (L'HuffPost)

Meloni “Sull’Ucraina non dobbiamo mollare, il destino non è segnato”

E’ quanto ha detto il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Rai, rilasciata in occasione del forum Ambrosetti di Cernobbio. “Spero che avrò l’occasione di far vedere questo piano a Biden e ai potenziali candidati per la presidenza Usa, Harris e Trump, e avere un feedback e un riscontro”, ha aggiunto Zelensky, precisando di volere “delle garanzie”. (CremonaOggi)

GUERRA IN UCRAINA «Siamo più vicini alla fine della guerra rispetto alla situazione in cui ci eravamo trovati all’inizio». Così il presidente dell’Ucraina Zelensky in un’intervista da Cernobbio. «Con questi passi, con la convinzione, con le conferenze di ricostruzione e con accordi concreti, rafforziamo l’economia e avviciniamo la fine della guerra», ha aggiunto Zelensky. (Torino Cronaca)

CERNOBBIO (COMO) (ITALPRESS) – “Sull’Ucraina non ho mai cambiato idea, penso che sia stata dimostrata da parte dell’Italia una postura estremamente seria, determinata e chiara che ci viene riconosciuta da tutti i nostri partner”. (CremonaOggi)