Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano per la pace, lo presenterò entro novembre ma non cederemo mai territori”

Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano per la pace, lo presenterò entro novembre ma non cederemo mai territori”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Al forum Ambrosetti di Cernobbio, ieri, l’intervista tra il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, e i direttori dei giornali. C’erano il direttore de La Stampa Andrea Malaguti, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis, il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini, il capo della redazi… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Dunque, ha spiegato Meloni, "non è imminente la vittoria della Russia, è" piuttosto "uno stallo, lo stallo che noi abbiamo contribuito a creare sostenendo l'Ucraina, perché il conflitto nasceva con una sproporzione enorme tra le due forze in campo e se c'è una sproporzione enorme è ovvio che, senza un sostegno che riequilibri quella sproporzione, ci sia una sconfitta". (Tiscali Notizie)

La seconda, è che questa pace non si può raggiungere senza continuare a combattere. E per questo Kiev ha bisogno degli alleati, e in particolare degli Stati Uniti, che per Zelenskyj devono dare non solo più aerei e missili, ma soprattutto rimuovere ogni restrizione all'uso delle armi occidentali in Russia. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento al Forum Ambrosetti di Cernobbio.La presidente Meloni e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un incontro bilaterale a margine del Forum Ambrosetti hanno discusso per circa mezz'ora degli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e delle più immediate necessità dell'Ucraina in vista dell'inverno e a fronte dei continui attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture critiche. (il Dolomiti)

Zelensky a Cernobbio: «Ho un piano di pace, ne parlerò con Harris e Trump»

"Devo dire che sono molto d'accordo, al 100%, con la presidente Meloni che oggi è stata moltochiara, ma a riguardo perché l'Italia non permette all'Ucraina di usare le armi che fornisce per colpire le basi russe all'internodel territorio russo? Sono belle parole, ma sarebbe molto meglio se permettessimo all'Ucraina di difendersi in modo efficiente,perché altrimenti la Russia sta distruggendo l'Ucraina nella piena impunità. (il Dolomiti)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata nella mattinata di sabato 7 settembre 2024 a Villa d'Este a Cernobbio dove è in corso il 50esimo Forum Ambrosetti. La premier, da programma, interviene ai lavori della seconda giornata nell'ambito di un panel sulla presidenza del G7 e il ruolo dell'Italia nello scenario globale moderato da Luciano Fontana. (il Dolomiti)

Volodymyr Zelensky non è disposto ad accettare un cessate-il-fuoco con la Russia senza garanzie di sicurezza a favore dell’Ucraina, ma in novembre presenterà un suo piano di pace. (Corriere della Sera)