Adele Corradi: è morta la “donmilaniana” che aveva collaborato con il Priore di Barbiana; avrebbe compiuto 100 anni il 9 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963 al 1967, aveva collaborato con don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana. Insegnante di scuola media, conosceva bene la scuola di Barbiana anche per aver seguito anche l’intero lavoro di scrittura del celebre libro “Lettera a una professoressa”. Nell’annunciarne la scomparsa la Fondazione Don Milani scrive: “Ha voluto bene al suo Priore ed ha passato tutta la sua esistenza a difenderlo dalle periodiche accuse, a fare conoscere il suo insegnamento e la sua scuola. (Tecnica della Scuola)
La notizia riportata su altre testate
Adele era una di queste. E lo ha fatto p… (La Repubblica Firenze.it)
In un'autobiografia pubblicata con Feltrinelli, Non so se don Lorenzo, aveva raccontato come l'incontro con don Milani e la sua scuola avesse profondamente trasformato la sua vita, sia come insegnante sia come persona, inducendola a riconoscere i limiti del proprio insegnamento tradizionale. (gonews)
Uno "scemo" in bocca a un fiorentino è sempre affettuoso, esprime simpatia», dice questa vivace e ironica signora che ci accoglie nella sua casa, in una delle zone più belle di F… Solo Adele può dare dello «scemo» a don Lorenzo senza togliergli niente, anzi aggiungendo molto. (la Repubblica)
Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, fu una figura fondamentale nella redazione collettiva della Lettera a una professoressa, il manifesto educativo che ha segnato … (La Repubblica Firenze.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Insegnante di lettere nella scuola media, dal 1963 Adele Corradi è stata testimone della didattica di don Milani e di tutta l’esperienza della scuola di Barbiana, alla quale si avvicinò durante il suo incarico di supplenza a Borgo San Lorenzo. (Toscana Notizie)