Taglio dei tassi: gli effetti concreti e a chi conviene

Taglio dei tassi: gli effetti concreti e a chi conviene
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama ECONOMIA

Sorride chi si indebita e ci perde (un po’) chi risparmia. Il terzo taglio dei tassi della Bce di altri 25 punti base ieri ha effetti concreti su famiglie e imprese. Un vantaggio evidente per chi accede a mutui e prestiti più economici, una perdita per chi si troverà con più basse remunerazioni dei depositi in banca e rendimenti dei titoli a tasso variabile. E l’economia, in generale? Dipenderà anche dall'andamento dell'inflazione e dalla capacità di stimolare una crescita sostenibile. (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

La nuova sforbiciata dei tassi da parte della BCE, la terza di fila da giugno, invoglia gli italiani a sottoscrivere un mutuo per l’acquisto della prima casa. Lo rileva una nuovo sondaggio Changes Unipol, elaborata da Ipsos, che rileva le reazioni e le opinioni degli italiani dopo che l’istituto di Francoforte ha dato un nuovo taglio al costo del denaro. (Wall Street Italia)

La produzione industriale è stata volatile in estate e i sondaggi indicano una continua debolezza della manifattura". I redditi sono saliti ma le famiglie hanno consumato bene, col tasso di risparmio che sale oltre il 14%". (L'HuffPost)

Ora, per riscaldare le nostre case di soluzioni ce ne sono diverse. In molte abitazioni indipendenti, soprattutto in campagna, è facile imbattersi in un bel camino, che è senz’altro la sistemazione più scenografica e intima, ma negli appartamenti di città le soluzioni sono altre, giocoforza. (Blowingpost)

Bce, terzo taglio: il tasso sui depositi scende di altri 25 punti base al 3,25%. Gli effetti sulle famiglie

Mosse, obiettivi e scenari della Bce. Il commento di Konstantin Veit, Portfolio Manager di Pimco Perché la Bce ha tagliuzzato i tassi (Start Magazine)

Il taglio dei tassi di un quarto di punto conferma un approccio troppo prudente da parte della BCE. (Valledaostaglocal.it)

Si tratta della terza volta da giugno. Confermati i pronostici degli analisti: la Banca centrale ha deciso di tagliare i tassi di altri 25 punti base. (Corriere della Sera)