“Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste”

“Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste” “Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste” Il Natale, simbolo di gioia e celebrazione per molti, può invece rappresentare un momento di solitudine e tristezza per altri. Lo psichiatra Paolo Crepet evidenzia come le festività tendano ad accentuare il senso di isolamento, soprattutto per chi non ha la possibilità di condividerle con familiari o amici. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altri giornali

Con l’avvicinarsi del Natale, molte persone sperimentano un misto di eccitazione e malinconia. Le feste natalizie sono un periodo di gioia e condivisione, ma per alcuni, possono anche portare a un sentimento di tristezza e nostalgia. (Microbiologia Italia)

Questo fenomeno, noto come Christmas Blues, racconta di un disagio emotivo diffuso durante le feste, caratterizzato da malinconia, irritabilità e difficoltà a vivere il clima gioioso tipico di questo periodo. (Men's Health)

Il Natale è il tempo della famiglia, è vero. Ma non per tutti. Per alcuni, rappresenta un momento di calore, di abbracci e di tradizioni che si ripetono anno dopo anno. (MBNews)

Come sentire l'atmosfera natalizia? 5 consigli per entrare nel mood

Tra le cause che scatenano simili sensazioni ci sono condizioni pregresse di solitudine, stress ma anche difficoltà economiche. La condizione di tristezza, ma anche ansia, rabbia e nostalgia, prende il nome di Christmas blues. (QuiFinanza)

Sfatiamo un mito: chi non ama il Natale non è per forza il Grinch, anzi (Il Fatto Quotidiano)

Ti guardi intorno e vedi le luci di Natale, il 25 dicembre si avvicina ed è tempo di pensare a cenoni e regali, ma come sentire l'atmosfera natalizia? Il periodo delle feste può trovarci in uno stato di freddezza, suscitare emozioni che non ci aspettiamo come la nostalgia e la malinconia, e qualcuno può vivere anche il Christmas Blues. (DonnaD)