Christmas blues: come affrontare il ‘mal di feste’ di Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Natale e il malessere emotivo: una realtà per molti italiani Per molti il periodo natalizio è sinonimo di gioia e condivisione, ma per altri rappresenta una fonte di ansia, malinconia e stress. Assosalute, l’associazione nazionale farmaci di automedicazione, ha esplorato questo fenomeno noto come Christmas blues attraverso una ricerca condotta da Human Highway. Secondo i dati, un italiano su tre associa il Natale a sensazioni negative, mentre il 20,4% vive le festività con emozioni esclusivamente spiacevoli, tra cui tristezza e noia. (Unica Radio)
Ne parlano anche altri giornali
Quando si parla di Natale si pensa a un momento di grandi emozioni, entusiasmo e attesa. Tuttavia, per i più piccoli, come anche per i più grandi, può essere fonte di stress: preparativi, incontri con i parenti, domande a cui si è impreparati. (IRCCS Ospedale San Raffaele)
Infatti, per alcuni, le feste natalizie sono associate a sensazioni di tristezza e ansia, un fenomeno noto come ‘Christmas blues’. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, un italiano su tre associa emozioni negative al periodo natalizio, e per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia è un momento di stress, malinconia, ansia e noia. (Qui Salute)
Difficile non dire banalità a Natale, ma altrettanto difficile è fare finta che tutto vada bene. Eppure, nel cuore di Monza e della Brianza, tra luminarie che accendono le vie del centro e mercatini affollati, ci si interroga su cosa significhi davvero questa festività per ciascuno di noi. (MBNews)
A descriverne... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Un periodo pieno di luci, quello di Natale; le strade si riempiono della mania degli auguri, dei saluti, della carta rossa dei regali. Tutti sono contenti, tutti si godono il tepore innegabile di queste lunghe festività e la compagnia. (Il Faro online)
È normale che il pensiero di... "Le festività, in generale, sono periodi particolarmente difficili per chi sta affrontando un lutto o per chi si trova senza persone care vicino. (Virgilio)