Più tristi a Natale, cos’è il Christmas blues e perché è colpa delle difficoltà economiche

Più tristi a Natale, cos’è il Christmas blues e perché è colpa delle difficoltà economiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Natale non piace a tutti e c'è anche chi soffre della "sindrome del Natale" o Christmas blues. Sono in molti a sentirsi il Grinch della situazione perché non amano vivere le festività natalizie, decorare casa, fare regali e passare il tempo con la famiglia. La condizione di tristezza, ma anche ansia, rabbia e nostalgia, prende il nome di Christmas blues. Tra le cause che scatenano simili sensazioni ci sono condizioni pregresse di solitudine, stress ma anche difficoltà economiche. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

"Mio marito soffre di ansia da prestazione ma non vuole curarsi" scrive una lettrice manifestando sia i dubbi sulle motivazioni, ma anche sui sensi di colpa. Ecco l'analisi della dottoressa Valeria Randone, psicologo e sessuologo clinico a Catania, Milano e online (www. (La Stampa)

Difficile non dire banalità a Natale, ma altrettanto difficile è fare finta che tutto vada bene. Eppure, nel cuore di Monza e della Brianza, tra luminarie che accendono le vie del centro e mercatini affollati, ci si interroga su cosa significhi davvero questa festività per ciascuno di noi. (MBNews)

Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, un italiano su tre associa emozioni negative al periodo natalizio, e per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia è un momento di stress, malinconia, ansia e noia. (Qui Salute)

Il Natale si Avvicina: Come Affrontare la Malinconia delle Feste

Natale non è per tutti il momento più bello dell'anno. A descriverne... (Virgilio)

Ma il Natale è il rituale collettivo per antonomasia, e la narrazione universale delle fest… (la Repubblica)

Nostalgia per Tempi Passati Con l’avvicinarsi del Natale, molte persone sperimentano un misto di eccitazione e malinconia. Le feste natalizie sono un periodo di gioia e condivisione, ma per alcuni, possono anche portare a un sentimento di tristezza e nostalgia. (Microbiologia Italia)