Padri separati e Christmas Blues: i consigli dell'esperto per trascorrere le feste in equilibrio

Padri separati e Christmas Blues: i consigli dell'esperto per trascorrere le feste in equilibrio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Secondo una ricerca condotta recentemente da Human Highway per Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, 1 italiano su 3 associa al periodo delle festività natalizie anche sensazioni negative e per 1 su 5 (il 20,4%) la pausa natalizia significa solo emozioni negative e, principalmente, tristezza, malinconia, ansia, stress, noia. Questo fenomeno, noto come Christmas Blues, racconta di un disagio emotivo diffuso durante le feste, caratterizzato da malinconia, irritabilità e difficoltà a vivere il clima gioioso tipico di questo periodo. (Men's Health)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia È normale che il pensiero di... (Virgilio)

Il Natale da single «Il Natale può essere un momento particolarmente difficile e dobbiamo iniziare ad accettare che non dobbiamo essere felici a tutti i costi», risponde Valeria Riccio, co-founder di Resilia, startup specializzata in coaching e psicologia. (Donna Moderna)

Il Natale, simbolo di gioia e celebrazione per molti, può invece rappresentare un momento di solitudine e tristezza per altri. Lo psichiatra Paolo Crepet evidenzia come le festività tendano ad accentuare il senso di isolamento, soprattutto per chi non ha la possibilità di condividerle con familiari o amici. (altovicentinonline.it)

Cappelli (PRI Cervia): "per molte persone le festività natalizie non sono una festa ma momenti di solitudine"

Quando si parla di Natale si pensa a un momento di grandi emozioni, entusiasmo e attesa. Tuttavia, per i più piccoli, come anche per i più grandi, può essere fonte di stress: preparativi, incontri con i parenti, domande a cui si è impreparati. (IRCCS Ospedale San Raffaele)

Natale, per molte persone, rappresenta il momento più bello dell’anno, ma non per tutti. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, un italiano su tre associa emozioni negative al periodo natalizio, e per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia è un momento di stress, malinconia, ansia e noia. (Qui Salute)

Secondo recenti dati e testimonianze raccolte da associazioni impegnate nel contrasto alla solitudine, il numero di persone che trascorreranno il Natale in solitudine è in crescita. (ravennanotizie.it)