Natale da single: come affrontare ansia e tristezza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Natale è ritenuto la festa da trascorrere in compagnia degli affetti più cari, in particolare la famiglia, ma se si è reduci da una separazione, un divorzio o un tradimento può trasformarsi in un giorno particolarmente triste. Eppure, stando a dati recenti, è una condizione nella quale si trovano in molti. Come superare, quindi, le giornate che dovrebbero essere di gioia per tutti? Il Natale da single «Il Natale può essere un momento particolarmente difficile e dobbiamo iniziare ad accettare che non dobbiamo essere felici a tutti i costi», risponde Valeria Riccio, co-founder di Resilia, startup specializzata in coaching e psicologia (Donna Moderna)
Se ne è parlato anche su altre testate
È normale che il pensiero di... "Le festività, in generale, sono periodi particolarmente difficili per chi sta affrontando un lutto o per chi si trova senza persone care vicino. (Virgilio)
Il Natale non piace a tutti e c'è anche chi soffre della "sindrome del Natale" o Christmas blues. La condizione di tristezza, ma anche ansia, rabbia e nostalgia, prende il nome di Christmas blues. (QuiFinanza)
Il termine "Christmas Blues" descrive una serie di emozioni negative che molte persone sperimentano durante il periodo natalizio. Il Natale è davvero il periodo più felice dell'anno? Per molti, la risposta è un sonoro "no". (Torino Cronaca)
Il Natale è il tempo della famiglia, è vero. Ma non per tutti. Per alcuni, rappresenta un momento di calore, di abbracci e di tradizioni che si ripetono anno dopo anno. (MBNews)
Secondo il dottor Mattia, è fondamentale liberarsi dal peso degli obblighi autoimposti. “Non sentirsi costretti a fare regali o partecipare a incontri che non si desiderano è un buon punto di partenza”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Infatti, per alcuni, le feste natalizie sono associate a sensazioni di tristezza e ansia, un fenomeno noto come ‘Christmas blues’. Natale, per molte persone, rappresenta il momento più bello dell’anno, ma non per tutti. (Qui Salute)