Natale e ansia da festività in famiglia, quando quel giorno diventa un problema
Articolo Precedente
Articolo Successivo
AMORE NON È SOLO AMARE "Mio marito soffre di ansia da prestazione ma non vuole curarsi" scrive una lettrice manifestando sia i dubbi sulle motivazioni, ma anche sui sensi di colpa. Ecco l'analisi della dottoressa Valeria Randone, psicologo e sessuologo clinico a Catania, Milano e online (www.valeriarando... (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Il senso di solitudine, lo stress organizzativo, le tensioni mai affrontate in famiglia, il ricordo di chi non c’è più e i disagi legati al cibo. (Il Fatto Quotidiano)
Natale e il malessere emotivo: una realtà per molti italiani (Unica Radio)
Tutti sono contenti, tutti si godono il tepore innegabile di queste lunghe festività e la compagnia. Giorni scanditi da grandi pranzi, da camini accesi, da maratone di film e serie tv da fare insieme: insieme a persone che vedi tutti i giorni, ma anche assieme a persone che non vedi da mesi, o anche da anni. (Il Faro online)
Ma il Natale è il rituale collettivo per antonomasia, e la narrazione universale delle fest… (la Repubblica)
Sono in molti a sentirsi il Grinch della situazione perché non amano vivere le festività natalizie, decorare casa, fare regali e passare il tempo con la famiglia. Tra le cause che scatenano simili sensazioni ci sono condizioni pregresse di solitudine, stress ma anche difficoltà economiche. (QuiFinanza)
Questo fenomeno, noto come Christmas Blues, racconta di un disagio emotivo diffuso durante le feste, caratterizzato da malinconia, irritabilità e difficoltà a vivere il clima gioioso tipico di questo periodo. (Men's Health)