Sentirsi soli a Natale, ecco come affrontare le feste. La psicologa Macchiarulo: "Ci sono persone pronte ad aiutare"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Le festività, in generale, sono periodi particolarmente difficili per chi sta affrontando un lutto o per chi si trova senza persone care vicino. È normale che il pensiero di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
Come affrontare il Christmas Blues? (RSI Radiotelevisione svizzera)
LA SINDROME DEL NATALE: UN FENOMENO DIFFUSO Il Natale è davvero il periodo più felice dell'anno? Per molti, la risposta è un sonoro "no". Mentre le luci scintillanti e le melodie natalizie riempiono le strade, c'è chi si sente sopraffatto da un senso di tristezza e ansia, un fenomeno noto come "Christmas Blues". (Torino Cronaca)
"Mio marito soffre di ansia da prestazione ma non vuole curarsi" scrive una lettrice manifestando sia i dubbi sulle motivazioni, ma anche sui sensi di colpa. Ecco l'analisi della dottoressa Valeria Randone, psicologo e sessuologo clinico a Catania, Milano e online (www. (La Stampa)
Il Natale, simbolo di gioia e celebrazione per molti, può invece rappresentare un momento di solitudine e tristezza per altri. Lo psichiatra Paolo Crepet evidenzia come le festività tendano ad accentuare il senso di isolamento, soprattutto per chi non ha la possibilità di condividerle con familiari o amici. (altovicentinonline.it)
Natale, per molte persone, rappresenta il momento più bello dell’anno, ma non per tutti. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, un italiano su tre associa emozioni negative al periodo natalizio, e per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia è un momento di stress, malinconia, ansia e noia. (Qui Salute)
1) Innanzitutto, scrivi una pagina di diario o fai degli esercizi di journaling e scrittura terapeutica, per lasciare andare ciò che eventualmente ti rattrista e dare spazio anche alla gratitudine e alle cose positive. (DonnaD)