Natale in famiglia: come spiegare ai parenti che essere single non significa essere 'soli'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vigilia di Natale. Pranzo con i parenti. Essere single sotto le Feste può rivelarsi d’un tratto “scomodo”, per via dei parenti-serpenti.Sono in molti, infatti, quando ci si presenta soli al tavolo delle feste, a ritenersi in diritto di fare molte domande: “Ma quando lo trovi un fidanzato?”, “Hai intenzione di rimanere zitella?”, sembrano questioni d’altro tempo, eppure.Posto che non necessariamen… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Secondo recenti dati e testimonianze raccolte da associazioni impegnate nel contrasto alla solitudine, il numero di persone che trascorreranno il Natale in solitudine è in crescita. (ravennanotizie.it)
Infatti, per alcuni, le feste natalizie sono associate a sensazioni di tristezza e ansia, un fenomeno noto come ‘Christmas blues’. Natale, per molte persone, rappresenta il momento più bello dell’anno, ma non per tutti. (Qui Salute)
Secondo il dottor Mattia, è fondamentale liberarsi dal peso degli obblighi autoimposti. “Non sentirsi costretti a fare regali o partecipare a incontri che non si desiderano è un buon punto di partenza”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ti guardi intorno e vedi le luci di Natale, il 25 dicembre si avvicina ed è tempo di pensare a cenoni e regali, ma come sentire l'atmosfera natalizia? Il periodo delle feste può trovarci in uno stato di freddezza, suscitare emozioni che non ci aspettiamo come la nostalgia e la malinconia, e qualcuno può vivere anche il Christmas Blues. (DonnaD)
Nostalgia per Tempi Passati Con l’avvicinarsi del Natale, molte persone sperimentano un misto di eccitazione e malinconia. Le feste natalizie sono un periodo di gioia e condivisione, ma per alcuni, possono anche portare a un sentimento di tristezza e nostalgia. (Microbiologia Italia)
“Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste” Il Natale, simbolo di gioia e celebrazione per molti, può invece rappresentare un momento di solitudine e tristezza per altri. (altovicentinonline.it)