No, le Feste non sono belle per tutti: cos’è il Christmas Blues, la malinconia che ci prende a Natale

No, le Feste non sono belle per tutti: cos’è il Christmas Blues, la malinconia che ci prende a Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il senso di solitudine, lo stress organizzativo, le tensioni mai affrontate in famiglia, il ricordo di chi non c’è più e i disagi legati al cibo. Sfatiamo un mito: chi non ama il Natale non è per forza il Grinch, anzi (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, un italiano su tre associa emozioni negative al periodo natalizio, e per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia è un momento di stress, malinconia, ansia e noia. (Qui Salute)

Natale non è per tutti il momento più bello dell'anno. In realtà tante persone non sono felici di trovarsi a un passo dalle feste: si tratta del 'Christmas blues'. (Virgilio)

Prova, dunque, a seguire i nostri consigli per recuperare lo spirito del Natale ed entrare nel mood delle feste natalizie: Ti guardi intorno e vedi le luci di Natale, il 25 dicembre si avvicina ed è tempo di pensare a cenoni e regali, ma come sentire l'atmosfera natalizia? Il periodo delle feste può trovarci in uno stato di freddezza, suscitare emozioni che non ci aspettiamo come la nostalgia e la malinconia, e qualcuno può vivere anche il Christmas Blues (DonnaD)

Sentirsi soli a Natale, ecco come affrontare le feste. La psicologa Macchiarulo: "Ci sono persone pronte ad aiutare"

Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste” “Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste” (altovicentinonline.it)

Questo fenomeno, noto come Christmas Blues, racconta di un disagio emotivo diffuso durante le feste, caratterizzato da malinconia, irritabilità e difficoltà a vivere il clima gioioso tipico di questo periodo. (Men's Health)

"Le festività, in generale, sono periodi particolarmente difficili per chi sta affrontando un lutto o per chi si trova senza persone care vicino. Leggi tutta la notizia (Virgilio)