Cappelli (PRI Cervia): "per molte persone le festività natalizie non sono una festa ma momenti di solitudine"

Cappelli (PRI Cervia): per molte persone le festività natalizie non sono una festa ma momenti di solitudine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mentre le luci natalizie si accendono e le case si riempiono di addobbi e calore familiare, c’è una realtà spesso dimenticata: quella di chi, durante le festività, si ritrova solo. Una solitudine resa più dolorosa dall’assenza degli affetti più cari, dalle distanze familiari o da un senso di abbandono che si acuisce proprio nel periodo natalizio. Secondo recenti dati e testimonianze raccolte da associazioni impegnate nel contrasto alla solitudine, il numero di persone che trascorreranno il Natale in solitudine è in crescita. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma il Natale è il rituale collettivo per antonomasia, e la narrazione universale delle fest… (la Repubblica)

Per molti il periodo natalizio è sinonimo di gioia e condivisione, ma per altri rappresenta una fonte di ansia, malinconia e stress. Assosalute, l’associazione nazionale farmaci di automedicazione, ha esplorato questo fenomeno noto come Christmas blues attraverso una ricerca condotta da Human Highway. (Unica Radio)

Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, un italiano su tre associa emozioni negative al periodo natalizio, e per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia è un momento di stress, malinconia, ansia e noia. (Qui Salute)

Padri separati e Christmas Blues: i consigli dell'esperto per trascorrere le feste in equilibrio

Difficile non dire banalità a Natale, ma altrettanto difficile è fare finta che tutto vada bene. Eppure, nel cuore di Monza e della Brianza, tra luminarie che accendono le vie del centro e mercatini affollati, ci si interroga su cosa significhi davvero questa festività per ciascuno di noi. (MBNews)

"Le festività, in generale, sono periodi particolarmente difficili per chi sta affrontando un lutto o per chi si trova senza persone care vicino. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo fenomeno, noto come Christmas Blues, racconta di un disagio emotivo diffuso durante le feste, caratterizzato da malinconia, irritabilità e difficoltà a vivere il clima gioioso tipico di questo periodo. (Men's Health)