Christmas Blues: quando le festività portano tristezza e ansia

Christmas Blues: quando le festività portano tristezza e ansia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Natale è davvero il periodo più felice dell'anno? Per molti, la risposta è un sonoro "no". Mentre le luci scintillanti e le melodie natalizie riempiono le strade, c'è chi si sente sopraffatto da un senso di tristezza e ansia, un fenomeno noto come "Christmas Blues". Ma cosa si cela dietro questa sindrome che sembra cozzare con l'immagine gioiosa delle festività? LA SINDROME DEL NATALE: UN FENOMENO DIFFUSO Il termine "Christmas Blues" descrive una serie di emozioni negative che molte persone sperimentano durante il periodo natalizio. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre fonti

In realtà tante persone non sono felici di trovarsi a un passo dalle feste: si tratta del 'Christmas blues'. Natale non è per tutti il momento più bello dell'anno. (Virgilio)

Il senso di solitudine, lo stress organizzativo, le tensioni mai affrontate in famiglia, il ricordo di chi non c’è più e i disagi legati al cibo. (Il Fatto Quotidiano)

Come aiutare, quindi, il bambino nella gestione emotiva dell’euforia natalizia? Lo abbiamo chiesto alla professoressa Anna Ogliari, responsabile dell’Unità di Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Ospedale San Raffaele Turro, afferente al Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia diretto dal prof. (IRCCS Ospedale San Raffaele)

Christmas Blue, 5 consigli per superare il "mal di Natale"

Difficile non dire banalità a Natale, ma altrettanto difficile è fare finta che tutto vada bene. Eppure, nel cuore di Monza e della Brianza, tra luminarie che accendono le vie del centro e mercatini affollati, ci si interroga su cosa significhi davvero questa festività per ciascuno di noi. (MBNews)

Mentre le luci natalizie si accendono e le case si riempiono di addobbi e calore familiare, c’è una realtà spesso dimenticata: quella di chi, durante le festività, si ritrova solo. Una solitudine resa più dolorosa dall’assenza degli affetti più cari, dalle distanze familiari o da un senso di abbandono che si acuisce proprio nel periodo natalizio. (ravennanotizie.it)

Infatti, per alcuni, le feste natalizie sono associate a sensazioni di tristezza e ansia, un fenomeno noto come ‘Christmas blues’. Natale, per molte persone, rappresenta il momento più bello dell’anno, ma non per tutti. (Qui Salute)