Stabilità grazie all'anticiclone, ma con nebbie fitte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo la lunga parentesi di maltempo che localmente ha messo in ginocchio molte aree del Paese, si prospetta una fase all'insegna della stabilità grazie all'avanzata dell'anticiclone subtropicale. Il rovescio della medaglia sarà però rappresentato dalle classiche nebbie di stagione innescate dalle inversioni termiche, le quali incentiveranno anche un cospicuo accumulo degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera. (Agronotizie)
La notizia riportata su altre testate
Secondo Andrea Garbinato di iLMeteo.it, per il periodo compreso tra la sera di giovedì e la domenica di Ognissanti è previsto un anticiclone nordafricano che garantirà stabilità e giornate assolate su gran parte del Paese. (BlogSicilia.it)
Le previsioni per i prossimi giorni (Livesicilia.it)
Le temperature di fine ottobre come quelle di fine agosto per il terzo anno consecutivo; e caldo anomalo anche a novembre. A fare il paragone e a formulare le previsioni, "che confermano i cambiamenti climatici in atto", è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (La Repubblica)
Nei prossimi giorni, e quindi in generale durante tutto il Ponte di Ognissanti, sull’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà tempo nel complesso soleggiato, piogge quasi del tutto assenti, presenza di nebbie nelle ore notturne e del primo mattino e caldo fuori stagione, con temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, specie al Centro-Nord, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiorerà addirittura e i 4000 metri. (METEO.IT)
Strapotere dell'alta pressione, ma occhio alle nebbie! Sul Vecchio Continente si va ulteriormente consolidando una vasta area di alta pressione che trova il suo centro motore tra Inghilterra, Francia e Germania, ma che ingloba anche gran parte del bacino del Mediterraneo, incluso il nostro Paese, dove l'atmosfera risulta quasi statica, da Nord a Sud. (iLMeteo.it)
Non si può fare a meno di iniziare a guardare la situazione meteo con un pensiero e sguardo alla Spagna e a Valencia. Alta pressione in gran parte d’Europa e d’Italia nel lungo ponte di Halloween, mentre la DANA sulla Spagna lentamente si esaurirà. (Ilmeteo.net)