La missione IFT-6 continua lo sviluppo di Starship ma fallisce il recupero del booster
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 19 novembre, alle 23:00 italiane in punto (le 22:00 UTC), SpaceX ha lanciato la missione suborbitale Integrated Flight Test 6 con un razzo Starship dalla rampa OLM A del centro sperimentale Starbase di Boca Chica, Texas. Starship IFT’6 nelle fasi iniziali di volo – Credits: SpaceX Il lancio si è svolto senza particolari problemi, ma la violazione di uno dei criteri di commit per il recupero del booster ha spinto il direttore di volo ad abortire il ritorno dello stesso alla torre di lancio, in favore di uno splashdown nel Golfo del Messico in una zona sicura e autorizzata a tale scopo. (AstronautiNEWS)
Se ne è parlato anche su altre testate
A differenza del quinto lancio, questa volta gli ingegneri di SpaceX hanno deciso di non tentare di recuperare il razzo booster della nave - noto in inglese come "Super Heavy" - ma piuttosto di lanciarlo nel Golfo del Messico (Sky Tg24 )
Texas, Trump e Musk insieme per la missione di Space X (La Stampa)
Nell’epoca delle polarizzazioni politiche e delle identità contrapposte, il miliardario venture capitalist Peter Thiel ha sempre occupato un ruolo unico: quello di outsider tra gli outsider, re delle contraddizioni. (Sbircia la Notizia Magazine)
Il 19 novembre, all’interno di una finestra temporale che si apre alle 23:00 e si chiude alle 23:30 italiane, SpaceX ha programmato il sesto volo di Starship. Il razzo sarà composto dal Booster 13 e dalla Ship 31, rispettivamente il primo e secondo stadio. (Astrospace.it)
Il razzo, il più grande mai costruito fino ad oggi, è atterrato nell'Oceano Indiano, un'ora dopo il suo lancio da Starbase, la base situata a Boca Chica, vicino al confine con il Messico. La navicella è atterrata intatta, nonostante avesse perso parte del materiale protettivo che ricopriva il razzo propulsore durante la discesa. (la Repubblica)
Dalla base di Brownsville, in Texas, SpaceX ha effettuato il sesto lancio di prova del suo nuovo razzo Starship. Al test erano presenti il fondatore Elon Musk e il presidente eletto Donald Trump. Nei test precedenti, SpaceX era riuscita a ricatturare l'enorme booster del razzo, 'Super Heavy', attraverso i meccanismi predisposti sulla rampa di lancio. (Il Sole 24 ORE)