L’Ilva agli azeri di Baku: «Ci sia massima trasparenza». L'appello di Legambiente, scettica Peacelink
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fioccano le reazioni sulla decisione dei commissari di Ilva e Adi in amministrazione straordinaria di chiedere al governo l’autorizzazione a proseguire in esclusiva con Baku Steel la trattativa per la vendita del siderurgico. «Ora che si entra nella fase conclusiva della procedura di vendita della ex Ilva, al governo chiediamo la massima trasparenza: si rendano noti i termini delle tre offerte globali presentate affinché i cittadini di Taranto possano verificare se è stata data priorità assoluta alla tutela delle persone, della salute e dell’ambiente, o si sia solo scelto chi ha offerto di più. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri media
La trattativa per la vendita dell’ex Ilva andrà avanti con Baku Steel. (la Repubblica)
I numeri di Baku Steel Baku Steel è gruppo relativamente piccolo che dichiara 800 mila tonnellate annue prodotte: numeri che l’Ilva in crisi di oggi supera se si pensa che nei tempi d’oro, lo stabilimento di N… È Baku Steel il gruppo individuato dai commissari dell’ex Ilva per iniziare a trattare la vendita del colosso italiano dell’acciaio. (La Stampa)
Su Ilva trattativa in via preferenziale con il consorzio Baku Steel, Azerbaijan Investment Company, Socar che, come anticipato dal Messaggero di due giorni fa, entro martedì 18 ha inviato l’unica offerta per gli impianti siderurgici che necessita, però di ulteriori affinamenti. (ilmessaggero.it)
Da giorni gli osservatori delle vicende siderurgiche del nostro Paese attendevano notizie rispetto alla gara internazionale per la vendita di Acciaierie d’Italia. Del tipo: il tal acquirente ha vinto la gara e adesso dovrà impegnarsi per dare un futuro ai complessi siderurgici della ex Ilva. (Il Diario del Lavoro)
Con una offerta di un miliardo di euro e investimenti futuri per 4 miliardi è Baku Steel Company ad aggiudicarsi, insieme alla holding azera, l’ex Ilva di Taranto e gli impianti collegati del gruppo Acciaieria d’ Italia. (norbaonline.it)
La conferma alle indiscrezioni che da giorni trapelavano sull’esito della trattativa è arrivata dal ministro delle Imprese Adolfo Urso: «I commissari mi hanno preannunciato che nella giornata di oggi invieranno una richiesta formale per essere autorizzati a un negoziato con il soggetto internazionale che ha fatto la proposta migliore, che verosimilmente sarà quella della compagine azera». (Corriere della Sera)