Maltempo, domenica 20 ottobre: previste forti piogge al Sud. Le allerte e le previsioni meteo

Maltempo, domenica 20 ottobre: previste forti piogge al Sud. Le allerte e le previsioni meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Nel secondo giorno del weekend il Nord Italia potrà contare su condizioni metereologiche migliori rispetto a quelle degli ultimi giorni, anche se la pioggia continuerà a scendere. Il quadro peggiora scendendo verso le regioni meridionali. La Protezione Civile valuta allerta arancione per cinque territori (Calabria meridionale e ionica, buona parte dell'Emilia-Romagna, ampi settori di Veneto e Basilicata e settori sud orientali della Lombardia), gialla per 13 A fronte di un lento aumento della pressione al Nord Italia, domenica 20 ottobre vedrà il ciclone che staziona sulla Penisola spostarsi verso il Sud: le condizioni meteo miglioreranno quindi sulle regioni settentrionali – ma la pioggia continuerà a scendere, anche se meno intensamente delle ultime ore – mentre il maltempo si intensificherà sui territori meridionali. (Sky Tg24 )

Su altri media

Sono già diversi, infatti, i fiumi ingrossati e verso soglia 3; un centinaio, solo nel Bolognese, gli interventi dei vigili del fuoco. Sta continuando a piovere su buona parte dell’Emilia-Romagna, dove anche per oggi, 18 ottobre, è in vigore l’allerta arancione, in particolare, per criticità idraulica. (Corriere della Sera)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso ieri un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (ilmessaggero.it)

È allerta meteo in molte regioni dell'Italia. (ilmattino.it)

Il MALTEMPO e i NUBIFRAGI cambiano sede: le regioni coinvolte

Lo scrive l’assessore all’Ambiente della Regione Veneto Giampaolo Bottacin sul suo profilo Facebook. “Su richiesta della Regione Emilia Romagna la colonna mobile della Protezione Civile Veneto è in partenza per le zone alluvionate con 16 squadre di volontari altamente formati e specializzati, coordinati da 2 funzionari della Direzione Protezione Civile della Regione del Veneto. (Il Mattino di Padova)

Le piogge previste sono in corso, concentrate soprattutto nelle aree di pianura, e resta il massimo livello di attenzione... Confermata l' allerta rossa fino alla mezzanotte di oggi in Emilia - Romagna. (Virgilio)

Possiamo dire che per il settentrione e le regioni centrali il peggio è passato, mentre l’osservazione ora va spostata all’estremo sud, dove tra oggi e domani sono attesi ancora fenomeni intensi e potenzialmente preoccupanti. (MeteoLive.it)