Meteo: depressione dell’Immacolata, 8 Dicembre tra nubifragi e neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo continuano a rimarcare l’elevato rischio di una forte ondata di maltempo nel giorno dell’Immacolata, ovvero domenica 8 dicembre. Questa fase perturbata potrebbe rappresentare il culmine di un periodo già instabile e ricco di precipitazioni, iniziato con la depressione fredda che in queste ore sta attraversando il Sud Italia. La prossima perturbazione, attesa tra il 3 e il 6 dicembre, è ormai confermata. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
Dopo una probabile parentesi più stabile e relativamente mite intorno al 6-7 dicembre, il nostro Paese potrebbe essere interessato da una vasta saccatura di origine artica che si muoverà rapidamente verso sud, coinvolgendo l’Europa centro-occidentale prima e a seguire il nostro Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Questo possibile scenario si tradurrebbe in un’interessante dinamica, con condizioni favorevoli per nevicate diffuse e temperature rigide, particolarmente evidenti sul versante orientale della Penisola e nelle regioni interne. (Meteo Giornale)
Confermata da tutti i modelli l’irruzione fredda di origine artica nel week-end 7-8 dicembre, che farà irrompere in maniera più netta l’inverno su tutta la Penisola. A favorire questo marcato afflusso di aria fredda la risalita verso l’Islanda dell’anticiclone, che fungerà da scivolo a questo importante scambio di calore, come vediamo da questa mappa: Chiaro che questa è sola una delle tante opzioni che vedrebbero abbattersi bufere di neve lungo le Alpi di confine, ma ce ne sono altre che, insieme al freddo (qui più contenuto), il maltempo lo vedrebbero piombare direttamente sullo Stivale, come si nota da questa mappa prevista per lo stesso giorno: (MeteoLive.it)
Dicembre, lo si dice spesso, potrebbe rivelarsi ricco di colpi di scena. Non si tratta di una frase fatta, ma della realtà di un mese che gioca su equilibri instabili. (Tempo Italia)
La stagione fredda si sta facendo sentire con forza. Mentre oggi, 1° dicembre, segna l’avvio dell’inverno meteorologico (sul calendario meteo climatico italiano), il suo inizio astronomico, scandito dal solstizio, rimane ancora distante di qualche settimana. (Meteo Giornale)
Arriverà davvero la neve in pianura nel giorno dell’Immacolata? Negli ultimi giorni, sul web si leggono molte notizie riguardo a un’ipotetica ondata di gelo durante il ponte dell’Immacolata, capace di portare condizioni meteo da pieno inverno e neve in pianura. (Meteo Giornale)