Von der Leyen confermata presidente della Commissione europea: Meloni si astiene

Von der Leyen confermata presidente della Commissione europea: Meloni si astiene
il manifesto INTERNO

Ursula von der Leyen sarà ancora presidente della Commissione europea per i prossimi cinque anni. La fumata bianca è arrivata poco prima della mezzanotte. I leader dei Ventisette, riuniti a Palazzo Europa a Bruxelles per il Consiglio europeo, hanno scelto con un’ampia maggioranza di sigillare il prossimo ciclo politico nel nome di Ursula. Anzi, Ursula bis Le regole dell’Ue prevedono che nelle prossime settimane la scelta dei leader dovrà passare al vaglio della prova di maggioranza, nell’Aula del Parlamento europeo (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

E non si era mai vista neanche l’Italia pronunciarsi contro la nomina di un Alto rappresentante della politica estera europea, in questo caso l’estone Kaja Kallas, la quale comunque non ha avuto problemi a farsi confermare. (Corriere della Sera)

Giorgia Meloni è tornata da Bruxelles nella notte tra giovedì e venerdì, comprensibilmente provata dalle trattative convulse al tavolo del Consiglio europeo, eppure convinta di aver agito per il meglio e «per il bene della nazione». (Corriere della Sera)

Altro che finita con l’investitura dei leader; la vera campagna elettorale per Ursula von der Leyen è appena cominciata. E sarà una scalata disseminata di insidie, verso quota 361. (ilmessaggero.it)

L'analisi di Bruno Vespa. A von der Leyen serve il sostegno della destra. L'Italia è ancora in corsa

Quando si è sotto assedio, è difficile trovare l’energia per rilanciare. Di solito è troppo tardi. (L'HuffPost)

La faccia è scura, ma Giorgia Meloni, appena uscita dal Consiglio Ue di giovedì notte, ostenta fermezza: “Le persone mi rispettano in Italia, ma anche all’estero, perché non ho una doppia faccia“. Ma la sua posizione è stata tutt’altro che ferma: si è opposta alle candidature di Antonio Costa come presidente del Consiglio Ue e di Kaja Kallas Alto rappresentante per la Politica Estera, ma ha mostrato ambiguità su Ursula von der Leyen, astenendosi sulla sua riconferma a capo della Commissione. (Il Fatto Quotidiano)

"Stava franando tutto e loro si comportavano come se nulla fosse". Portava a casa il risultato senza farsene accorgere, con una eleganza e una sapienza politica ormai scomparse…". (QUOTIDIANO NAZIONALE)