Carta bianca a Fazzone e liscione alle banche: la mina Tajani nel mare di Fdi

Carta bianca a Fazzone e liscione alle banche: la mina Tajani nel mare di Fdi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlessioPorcu.it INTERNO

Il nuovo fronte che Forza Italia ha aperto rimanda direttamente ad Arcore ed ha un'eco fortissima sulle dinamiche della Pisana Dopo il mezzo flop del 2023 Giorgia Meloni ci aveva riprovato ad agosto di quest’anno, cambiano format ed appaltatore al Mef: via Giancarlo Giorgetti, dentro Maurizio Leo. Un vice di sua fiducia al posto di un titolare di suo gradimento. Il 2023 era stato l’anno in cui la tassa sugli extraprofitti delle banche aveva tenuto banco giusto il tempo per “smosciarsi”. (AlessioPorcu.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il governo Meloni, già noto per avere annunciato una tassa sugli extraprofitti rivelatasi poi fantasma, starebbe propendendo più per la seconda opzione. Così è emerso già nella serata di ieri, quando fonti di Palazzo Chigi hanno riferito alle agenzie di stampa che il governo italiano starebbe lavorando con gli istituti di credito per giungere a un’intesa su un ipotetico loro contributo, da utilizzare per la prossima manovra-legge di bilancio 2025. (Finanzaonline)

Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi al termine dell'incontro tra governo e sindacati sul Psb e la prossima manovra economica.Una delle priorità, spiegano sempre fonti del governo, è «rendere strutturali in maniera sostenibile alcune misure, coerentemente con quanto annunciato (diminuzione cuneo fiscale per lavoratori a basso e medio reddito e riforma delle aliquote Irpef)». (Corriere della Sera)

Qual è la posizione delle banche espressa dall'Abi sul dossier "contributo di solidarietà" e non solo, in vista di un provvedimento del governo. Il punto di Giuseppe Liturri Banche, cosa succede davvero fra governo e Abi (Start Magazine)

Extraprofitti banche: la tassa che non c'è fa il bis. Governo Meloni valuta ipotesi contributo, parla Patuelli (ABI)

Non chiamatela tassa, ma contributo volontario. Dovrà essere «di natura temporanea e predeterminata, con effetti esclusivamente finanziari». Dovrà «salvaguardare il patrimonio e i bilanci delle banche» e non dovrà avere «effetti retroattivi per non operare la competitività delle banche operanti in Italia rispetto a quelle che operano in altri mercati europei». (il manifesto)

"Ci rendiamo conto? Siamo al colmo dei colmi. Viene da ridere. (Il Messaggero Veneto)

Abi, maggiore liquidità per bilancio della Stato Tali misure – fa sapere l’Abi – dovranno essere caratterizzate da una natura temporanea e con scadenze ben definite, con l’obiettivo di garantire effetti esclusivamente di tipo finanziario. (Economy Magazine)