Twisties nella ginnastica alle Olimpiadi: cos'è questo disturbo che ha disorientato Simone Biles?

Twisties nella ginnastica alle Olimpiadi: cos'è questo disturbo che ha disorientato Simone Biles?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Pazienti.it SPORT

La ginnastica è uno sport che richiede non solo forza fisica, ma anche una grande forza mentale e i “twisties" sono un esempio lampante di come la psicologia possa incidere sulle prestazioni. Questo disturbo, che ha segnato profondamente la carriera di Simone Biles, torna a far parlare di sé alle Olimpiadi di Parigi 2024. Scopriamo perché il fenomeno dei twisties è considerato il peggior incubo di un ginnasta. (Pazienti.it)

Ne parlano anche altre testate

Parigi in questi giorni è il centro del mondo: a fare il tifo ai Giochi Olimpici per Simone Biles e il team della ginnastica americana anche un parterre di star. Sugli spalti c'erano Tom Cruise, Jessica Chastain, Ariana e Lady Gaga . (AMICA - La rivista moda donna)

Da Tom Cruise a Lady Gaga: gli spalti delle Olimpiadi di Parigi stanno accogliendo degli spettatori d'eccezione. Il ritorno di Simone Biles è stato seguito da diverse star: da Jessica Chastain a John Legend e Chrissy Teigen. (Mediaset Infinity)

Le rappresentanti della formazione a stelle e strisce hanno affrontato le prove di qualificazione con un indumento il cui costo si aggira attorno ai 3000 dollari Un abbigliamento che è apparso subito congeniale per la 27enne di Columbus che ha chiuso la prova con il punteggio di 59.5, il miglior riscontro in ambito internazionale negli ultimi tre anni, a cui si aggiungono le prove di Sunisa Lee, Jade Carey, Jordan Chiles e Hezly Rivera che hanno consentito agli States di presentarsi alla finale a squadre con il miglior punteggio davanti all'Italia. (Sport Mediaset)

Simone Biles incanta Parigi, pure Tom Cruise e Lady Gaga la applaudono: "Un onore essere così vicini"

Eppure, tutti l’hanno vista zoppicare, saltellare su una gamba sola, gattonare forse per finta, forse perché il polpaccio sinistro, abbondantemente fasciato, le dava davver… Di nuovo, Simone? “No, no, niente di grave, tranquilli” ha detto più tardi la sua allenatrice, Cecile Landi (una parigina, poi). (la Repubblica)

A seguirla, in tribuna, tanti vip americani. Dopo gli anni bui, caratterizzati dai problemi di salute, il ritorno alla luce con un pubblico d'eccezione. (la Repubblica)

La ginnasta americana nella sua prima gara ha già ricevuto applausi e ovazioni, anche da grandi stelle del mondo dello spettacolo. (Fanpage.it)