Mattarella in Cina: incontro con Xi Jinping per rilanciare le relazioni bilaterali - la diretta

Mattarella in Cina: incontro con Xi Jinping per rilanciare le relazioni bilaterali - la diretta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Mattarella in Cina: incontro con Xi Jinping per rilanciare le relazioni bilaterali - la diretta Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in Cina per un incontro ufficiale con il presidente Xi Jinping. Al centro dei colloqui, il rafforzamento delle relazioni tra Italia e Cina, in un contesto di nuovi equilibri globali e con particolare attenzione ai rapporti commerciali. La Cina si mostra pronta a collaborare con l'Italia per espandere la fiducia politica reciproca e promuovere scambi culturali e commerciali, anche in vista dell'uscita dell’Italia dall’iniziativa della “Via della Seta”. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo": è "un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di anacronistici ritorni a un mondo di blocchi contrapposti". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Pechino. (l'Adige)

Sul bassorilievo circolare del China Millennium Monument, che narra la millenaria storia cinese, sono i due italiani Marco Polo e Matteo Ricci gli unici due occidentali raffigurati. Pechino, 8 nov. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Pechino poco prima di un colloquio con il presidente cinese Xi Jiping. Purtroppo oggi non c'è questo clima nel mondo ed anche per questo è «importante che ci siano rapporti bilaterali» e per l'Italia la Cina è «un protagonista fondamentale». (ilmessaggero.it)

Mattarella in Cina: "Rapporto importante che continua a svilupparsi"

Il programma della visita, infatti, prevede anche un forum tra i rettori dei due paesi denominato "China-Italy University Rectors Dialogue Meeting" nel corso del quale, alla presenza dei due capi di Stato e di diversi funzionari, sarà proposto un protocollo bilaterale sull’innovazione tecnologica e lo scambio di conoscenze nei settori scientifici e umanistici. (il Resto del Carlino)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita di Stato in Cina incontra a Pechino il presidente Xi Jinping. (Il Sole 24 ORE)

Mattarella in Cina: "Rapporto importante che continua a svilupparsi" 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)